Food

Il Montecristo sandwich

Il Montecristo sandwich è una pietanza golosa consumata nelle “colazioni dei campioni” o nei brunch. In realtà il nome attuale di questo sandwich risale agli anni Sessanta, prima veniva chiamato French sandwichtoasted ham sandwich e French toasted cheese sandwich. Il termine french è un indizio chiarissimo delle origini di questa preparazione, il più sontuoso e celebre croque-monsieuer, patrimonio della cucina francese.

L’affermazione del Montecristo sandwich avviene, come detto, verso la fine degli anni Sessanta nel sud della California, Stati Uniti. Da li iniziò a propagarsi per tutti gli Stati Uniti, fino ad essere consacrato quando il  Blue Bayou Restaurant di Disneyland lo inserì nel suo menù. 

Gli ingredienti alla base del Monte Cristo sandwich sono il prosciutto cotto, il formaggio, la maionese e la senape. Tuttavia il sandwich può anche contenere ingredienti aggiuntivi o sostitutivi come il tacchino, lo zucchero a velo, lo sciroppo d’acero o delle conserve (tipica è la confettura di fragole). Di seguito una preparazione classica del Montecristo.

Gli Ingredienti

  • 4 fette di pane rustico
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 4 fette di formaggio tipo emmenthal
  • 1 cucchiaio di maionese
  • 1 cucchiaio di senape
  • 2 uova
  • latte q.b.
  • Burro q.b.

La preparazione

Mescoliamo bene maionese e senape e poi spalmiamo questo composto sulle fette di pane. Aggiungiamo formaggio e prosciutto cotto e richiudiamo il nostro sandwich. In una ciotola sbattiamo le uova con un po’ di latte. Aggiustiamo di sale e di pepe e immergiamo i sandwich da entrambi i lati. Scoliamo i nostri panini dal liquido in eccesso e friggiamoli in una padella con una noce di burro, fino a che non saranno belli dorati e croccanti.

Serviamo i Montecristo sandwich caldi e filanti, magari insieme ad un’insalitina fresca. Dal 2015 si celebra, il 17 settembre di ogni anno, il National Monte Cristo Day negli Stati Uniti.

L’abbinamento

Cosa abbinare ad un sandwich del genere? Un vino bianco fruttato, di buona struttura come un Pinot Bianco o il Friulano 2018 di Volpe Pasini sono particolarmente indicati, mentre per gli amanti della birra, suggeriamo invece una birra lager chiara o per i più audaci una birra ambrata con note maltate e caramellate che ben si sposano con il formaggio e con il pane dorato.

Per saperne di più:

Il Croque-Monsieur

Natale Seremia

Appassionato da sempre di storia e scienza. Divoratore seriale di libri e fumetti. Blogger di divulgazione scientifica e storica per diletto. Diversamente giovane. Detesto complottisti e fomentatori di fake news e come diceva il buon Albert: "Solo due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, riguardo l’universo ho ancora dei dubbi."

Recent Posts

Cometa Tsuchinshan-ATLAS catturata dalla sonda spaziale SOHO

La cometa Tsuchinshan-ATLAS sta dando spettacolo sotto molteplici aspetti

1 giorno ago

L’ulivo, tra leggende e realtà

Appartenente alla famiglia delle Oleacaee, con specie diffuse in zone temperate e tropicali, l'ulivo (Olea…

2 giorni ago

HIROSHI SHIRAI È IL PRIMO “DECIMO DAN” IN ITALIA

A margine dei campionati mondiali giovanili di karate avviene un evento storico: il maestro di…

3 giorni ago

L’esplosione di nova T Coronae Borealis, un evento stellare unico

I ricercatori hanno previsto che un sistema stellare, situato a 3.000 anni luce di distanza…

1 settimana ago

L’ultima vittoria di Roma

Nel V secolo dopo Cristo di quello che era stato uno degli imperi più potenti…

1 settimana ago

Le origini del genere horror

L’horror non sopporta, contrariamente al western o ai film di guerra, definizioni troppo precise. Il nucleo…

1 settimana ago