Categories: FisicaScienza

Il peso della materia oscura

Da anni la materia oscura è un vero e proprio rompicapo per i fisici di mezzo mondo. Questa invisibile materia non visibile che rappresenterebbe il 75% dell’universo ha ancora molti interrogativi irrisolti, ad iniziare dalla sua effettiva esistenza.

Adesso una coppia di fisici dell’Università del Sussex, attraverso uno studio pubblicato sulla rivista Physical Letters B, ha calcolato l’intervallo di massa delle particelle di materia oscura. I due fisici non hanno dubbi sull’esistenza della materia oscura, questa certezza proviene, da quanto scrivono in premessa, da osservazioni astrofisiche e cosmologiche effettuate su scale e tempi differenti nel nostro universo. Ad esempio il fondo cosmico a microonde o le curve di rotazione della galassia coinvolgono fisica ed epoche molto diverse nell’evoluzione del nostro universo, ma entrambi richiedono che circa il 75% del contenuto di materia dell’universo sia costituito da materia oscura fredda, non barionica.

Piantata questa bandierina e partendo dall’ipotesi che sulla materia oscura agisca solo la forza di gravità, i ricercatori sono arrivati alla conclusione che le sue particelle abbiano una massa compresa tra 10-3 elettronVolt (eV) e 107 eV. Un range decisamente ristretto rispetto a quello tra 10-24 eV e 1019 GeV che è generalmente teorizzato.

Xavier Calmet, uno degli autori della ricerca, ha dichiarato: “Questa è la prima volta che qualcuno pensa di usare ciò che sappiamo sulla gravità quantistica come un modo per calcolare l’intervallo di massa per la materia oscura. Siamo rimasti sorpresi quando ci siamo resi conto che nessuno l’aveva fatto prima, così come lo erano i colleghi scienziati che hanno esaminato il nostro articolo”.

La scoperta è più importante di quanto potrebbe significare una “semplice misurazione”, infatti anche se lo studio si rivelasse, in base ad ulteriori approfondimenti errato, questo starebbe a significare che sulla materia oscura agisce un’altra forza, ancora non conosciuta.

Per chi volesse consultare lo studio integrale, basta cliccare qui.

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

Recent Posts

Tra pochi giorni il passaggio della “cometa del secolo”

Siamo vicini al momento della verità per la cometa C/2023 A3(Tsuchinshan-ATLAS), ribattezzata dai media, in…

8 ore ago

Agricoltura biologica e agricoltura biodinamica: facciamo chiarezza

Gli scaffali dei supermercati sono ormai ben presidiati da alimenti prodotti con agricolutura biologica e…

14 ore ago

Zuccheri e alimentazione

Una fonte nutritiva essenziale per il nostro organismo è costituita dagli zuccheri o carboidrati. Tra…

2 giorni ago

Una questione di concentrazione

Troppo spesso leggiamo sui giornali o sui social network di alimenti o sostanze con mirabolanti…

3 giorni ago

Piante di ieri, piante di oggi

L'evoluzione dei vegetali è stata lunga e complessa, con un passaggio fondamentale, quello dall'acqua alla…

3 giorni ago

27 settembre: Notte Europea dei Ricercatori, il progetto CO-Science

Nell’ambito del programma Horizon Europe è stato finanziato, per il biennio 2024 e 2025, dalle…

1 settimana ago