lunedì, Settembre 16

Il servizio militare di leva secondo “Il Tromba”

C’era una volta il servizio di leva obbligatorio in Italia e molti dei lettori più “maturi” ricorderanno bene l’anno di naja, per alcuni un anno letteralmente buttato via, per altri un periodo di formazione che contribuiva in modo significativo al passaggio tra la post adolescenza e l’età adulta. Come ogni aspetto della vita sociale, cinema, letteratura e fumetti si sono “impossessati” del periodo di leva obbligatoria per narrare storie drammatiche, boccaccesche o comiche.

In questo solco si inserisce il fumetto per adulti, di genere erotico-umoristico, “Il Tromba” presente nelle edicole italiane dal 1875 al 1986, casualmente l’ultimo anno della leva militare obbligatoria del nostro paese.

Il personaggio

Il protagonista è un militare di leva di Milano che presta servizio presso una caserma di Roma, Adriano Lentano, detto Il Tromba: giovane aitante e di bell’aspetto, passa il periodo di ferma obbligatoria cercando di evitare compiti troppo gravosi e sempre in caccia di giovani e belle ragazze, che spesso cedono al fascino del nostro.

Adriano Lentano, il cui modello di riferimento, non le fattezze, é Adriano Celentano, allora sulla cresta dell’onda, è un navigato “nonno” e non una “burba” alle prime anni, assegnato al 18° Reggimento Fanteria, 7° Compagnia, 1^ squadra. Le avventure erotiche del militare si sviluppano quasi sempre nei suoi tentativo di evitare gli incarichi più pesanti dai suoi superiori, in particolare il capitano Caciotta, visto che il nostro eroe è un autentico lavativo. Sono quindi immancabilmente destinati al fallimento i tentativi di adeguare il soldato Lentano alla regole della caserma secondo i rigidi schemi militari.

Storia editoriale

La serie venne ideata da  Renzo Barbieri che ne scrisse anche le sceneggiature e disegnata da Gianni Pinaglia e Eugenio Benni dello studio di Nicola Del Principe. La serie esordì nel 1975 edita fino al n. 12 dalla Geis e poi proseguita dalla Edifumetto, entrambi di Barbieri. Il Tromba venne ristampato dal 1980 al 1987 nella collana Super il Tromba. Tra i disegnatori delle storie sono da segnalare alcuni grandi artisti come Alessandro Biffignandi, Emanuele Taglietti e Carlo Jacono. Le cover furono realizzate da Nicola del Principe, autore fra l’altro della serie Soldino che ha disegnato per 30 anni  e Giuseppe Montanari, uno dei principali disegnatori di Dylan Dog per il quale ha realizzato oltre un centinaio di storie.

Il Tromba è anche uno dei pochissimi fumetti che non interrompe bruscamente le pubblicazioni ma nell’ultimo volumetto in uscita, il 144 del 1986, il protagonista conclude il servizio di leva e torna a casa a Milano per iniziare l’attività di pony express.

Lo zio americano

In questo episodio Lentano riceve la visita di un attempato zio d’America che si rivela un abile intrallazzatore e gran puttaniere. Grazie ai suoi magheggi riesce a far ottenere a Il Tromba numerose ore di permesso e convince il ragazzo ad accompagnarlo nelle sue scorribande con le prostitute. Lentano non ha mai pagato una donna in vita sua, non ne ha bisogno, è aitante e piacione, ma per non offendere lo zio, che fra l’altro tira fuori la grana, accetta e si ritrova a letto con una bella e giovane “escort” che forse per la prima volta, grazie al nostro eroe,  proverà un vero orgasmo nell’esercizio della sua “professione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights