Categories: Scienza

Il sesso dei millennials

Secondo uno studio appena pubblicato sul Journal of Adolescent Health che ha analizzato tre indagini britanniche sugli atteggiamenti e gli stili di vita sessuali effettuate ogni dieci anni a partire dal 1990 al 2012 e che hanno coinvolto più di 45.000 persone fino ad oggi ci sarebbero sostanziali novità sul comportamento sessuale dei cosiddetti “millennials”.
Più di un Millennial su 10 dichiara di aver sperimentato sesso anale a 18 anni. La percentuale sale a 3 su 10 nella fascia d’età che va dai 22 ai 24 anni. Si tratta di percentuali superiori a quelle di analoghe indagini del decennio precedente.
I motivi di questa maggiore spinta verso il “sesso alternativo” secondo i ricercatori dipendono da più fattori: una maggiore apertura e tolleranza sociale verso questa pratica, il fatto che con questa modalità il rapporto sessuale non è a rischio gravidanza ed addirittura, la preservazione della verginità in attesa del matrimonio senza per questo precludere un’attività sessuale condita dalla penetrazione.
Qualunque sia l’incidenza effettiva delle motivazioni il trend è certo e ben delineato e quello che fino a poco tempo fa sembrava patrimonio soprattutto delle coppie adulte, adesso investe in modo significativo anche i millennials.
Secondo gli esperti gioca un ruolo anche la diffusione di Internet e delle molteplici fonti di informazione che sempre più rompono vecchi tabù, questa rottura dei vecchi pregiudizi però non incide, fortunatamente, sul romanticismo con cui si vivono i rapporti.
Per i millennials il romanticismo resiste ed è un fattore importante della relazione, soltanto si manifesta in modi differenti rispetto alle generazioni passate.

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

Recent Posts

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

10 ore ago

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le Filippine

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le filippine. L’oggetto spaziale è stato del tutto innocuo è…

2 giorni ago

L’ultimo volo di Hess

Walter Richard Rudolf Hess era ancora nominalmente il Vice Fuhrer nel maggio del 1941 ma ormai da quasi due anni…

3 giorni ago

Scienziati cinesi hanno raccolto l’acqua dal suolo lunare

L'esplorazione lunare è da tempo al centro dell'attenzione degli scienziati, con il progetto di creare…

4 giorni ago

Notte Internazionale dell’Osservazione della Luna 2024: Tre Eventi Straordinari a Viterbo, Roma e Tarquinia

Il 14 settembre 2024 è una data speciale per gli amanti dell'astronomia del Lazio, poiché…

4 giorni ago

NASA: le conseguenze della collisione della sonda

L’impatto con l’asteroide potrebbe aver creato una pioggia di meteoriti che durerà per 100 anni

5 giorni ago