Categories: Scienza

Il tempo degli orologi ed il tempo soggettivo

Il tempo ha almeno due aspetti diversi, sia pure creati in maniera diversa sempre dal cervello, il tempo degli orologi che gli anglosassoni chiamano anche government time (GT) ed il tempo soggettivo, personal time (PT).
Il primo è il tempo degli orologi e definisce un tempo uguale per tutti, oggettivo. Noi vediamo il movimento delle lancette o le cifre su un quadrante di un orologio ed il cervello collega questo movimento o queste cifre al processo neuronale che lo produce e che è stato all’origine della misurazione strumentale ed oggettiva del tempo.
Il tempo personale (PT) è il tempo fenomenologico della vita ordinato secondo i processi della memoria ed è variabile, soggetto all’influsso delle emozioni.
Il PT è un sistema aperto, il GT è un sistema chiuso, rigido appositamente creato per una misurazione del tempo socio-istituzionale indispensabile alla nostra sopravvivenza.
Il tempo personale subisce invece gli effetti gradevoli e sgradevoli delle esperienze emotive. Gli esempi sono molteplici quanto banalmente intuitivi. Se assistiamo ad un film avvincente le due ore di proiezione ci sembrano scorrere più velocemente, se invece vediamo un film noioso, il tempo sembra allungarsi. Qualche anno fa a 35 persone sofferenti di aracnofobia (la paura dei ragni) sono stati mostrati per 45 secondi un bel numero di queste inquietanti bestiole. Ebbene per questo campione il tempo trascorso oscillava da 51 a 60 secondi.
E’ talmente soggettivo il tempo personale che rende indispensabile la presenza del GT (government time) pena gravissime ripercussioni sulla convivenza civile delle comunità.
Il tempo è stato creato dal cervello in modo unidirezionale, ovvero scorre sempre in avanti. Dal punto di vista della neurobiologia del tempo, i viaggi nel passato sono un’eresia ancora più profonda dei limiti previsti nella fisica per questa fantascientifica esperienza.

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

Recent Posts

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

10 ore ago

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le Filippine

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le filippine. L’oggetto spaziale è stato del tutto innocuo è…

2 giorni ago

L’ultimo volo di Hess

Walter Richard Rudolf Hess era ancora nominalmente il Vice Fuhrer nel maggio del 1941 ma ormai da quasi due anni…

3 giorni ago

Scienziati cinesi hanno raccolto l’acqua dal suolo lunare

L'esplorazione lunare è da tempo al centro dell'attenzione degli scienziati, con il progetto di creare…

4 giorni ago

Notte Internazionale dell’Osservazione della Luna 2024: Tre Eventi Straordinari a Viterbo, Roma e Tarquinia

Il 14 settembre 2024 è una data speciale per gli amanti dell'astronomia del Lazio, poiché…

4 giorni ago

NASA: le conseguenze della collisione della sonda

L’impatto con l’asteroide potrebbe aver creato una pioggia di meteoriti che durerà per 100 anni

5 giorni ago