Categories: AstronomiaScienza

Il trio di telescopi della NASA ha scrutato nel cuore della Via Lattea

Il trio di telescopi della NASA ha scrutato nel cuore della Via Lattea. Gli strumenti hanno prodotto un’immagine spettacolare. I telescopi Spitzer, Chandra e Hubble della NASA hanno scrutato all’interno del cuore della galassia della Via Lattea attraverso tre differenti lunghezze d’onda della luce, producendo così la nuova immagine.

La NASA ha stimato che ci siano almeno 100 miliardi di stelle nella nostra galassia, la Via Lattea, una formazione che possiede una larghezza di circa 1.00.000 anni luce. Nella nostra galassia risiedono innumerevoli oggetti tra cui nebulose, buchi neri, pianeti, pulsar e un buco nero super-massiccio situato nel centro galattico.

La NASA attraverso i tre telescopi ha recentemente tentato di scrutare nel cuore della nostra galassia, ottenendo così un risultato assolutamente incantevole.

Ma cosa sono riusciti a immortalare i tre telescopi?

Come reso noto dalla stessa National Aeronautics and Space Administration, si è arrivati direttamente al cuore della galassia, grazie a due spettri di luce completamente diversi tra loro, quello a infrarossi e quello a raggi X.

L’immagine sopra riportata è stata scattata combinando insieme le capacità del telescopio Hubble, del telescopio a raggi X Chandra e del telescopio Spitzer, oramai in pensione. L’illustrazione prodotta, secondo la NASA, è una composizione delle immagini scattate in due lunghezze d’onda della luce, infrarossi e raggi X, e diversi colori a diverse lunghezze d’onda.

I telescopi, combinando insieme le loro capacità, sono stati in grado di scrutare attraverso la polvere e i detriti, elementi che oscuravano il nucleo della galassia. Il nucleo galattico è rappresentato nella regione bianca brillante sul lato destro dell’immagine. Il telescopio Hubble, progettato per poter osservare l’universo nella luce visibile e infrarossa, ha rivelato i venti e le radiazioni stellari rappresentati attraverso i colori giallo e oro. I venti e le radiazioni vengono espulsi dalle stelle massicce che risiedono nella parte centrale della nostra galassia.

Le aree colorate di rosso e arancione rappresentano il nucleo turbolento della Via Lattea, guardato attraverso la visione a infrarossi dello Spitzer. L’infrarosso è la lunghezza d’onda della luce che non è visibile ad occhio nudo, nonostante ciò può essere percepita come calore.

Lo Spitzer ha scoperto delle aree presenti nella nostra galassia costituite da centinaia di migliaia di stelle e vivai stellari. Infine, i colori rosa e blu che dominano l’immagine sono le osservazioni effettuate attraverso la visione a raggi X del telescopio Chandra.

Il colore rosa rappresenta i raggi X a bassa energia mentre il blu rappresenta l’alta energia, secondo quanto spiegato dalla NASA. L’agenzia ha inoltre sottolineato che l’area in basso a destra dell’immagine è il luogo in cui il buco nero super-massiccio, situato nella nostra galassia, sta diffondendo la luce a raggi X.

FONTE:

https://www.republicworld.com/science/space/nasas-telescope-trio-peers-into-the-milky-ways-heart-check-out-the-spectacular-image-articleshow.htm

Fabiana Leoncavallo

Laureata in architettura, mi ritengo una persona piuttosto poliedrica. Grande appassionata di scienze, astronomia, storia, letteratura, cinema e serie tv, tutti argomenti che amo descrivere nei miei articoli, che si basano su ricerche valide. Inoltre, amo molto effettuare studi sulla natura, sugli animali, sui cambiamenti climatici, sulla salute e l’alimentazione.

Recent Posts

“Maria”: un ritratto intenso e intimo di una diva

Pablo Larraín, regista e sceneggiatore cileno, noto per i suoi biopic intensi e provocatori, chiude…

16 ore ago

La “Stella di Re George” che in realtà non lo è

Un pianeta che in realtà aveva un altro nome e che spesso è conosciuto come…

20 ore ago

La via americana alla guerra prima del 1939

L'errore più comune che si può fare è immaginare che la guerra si evolva esclusivamente…

2 giorni ago

Luna: qual è la sua temperatura?

Un astronomo ha descritto come cambia la temperatura superficiale della Luna

2 giorni ago

Marte disseminato di tonnellate di rifiuti

Il materiale proviene dall'esplorazione spaziale robotica

3 giorni ago

Cometa C/2024 G3. La più luminosa del 2025?

La Cometa C/2024 G3 raggiungerà il perielio il prossimo 13 gennaio e sarà localizzata nella…

5 giorni ago