Categories: MedicinaScienza

Il vaccino Covid non sarà obbligatorio ma necessario

L’Organizzazione mondiale della sanità, (OMS) , sta pensando di creare una sorta di certificato vaccinale per il Covid. Il vaccino per combattere il Covid per il momento non è obbligatorio, ma se non lo si farà si rischierà di essere esclusi a livello sociale, e di non poter andare negli aeroporti, nei bar, nei cinema, nei ristoranti e in molti altri luoghi.

L‘OMS europea sta valutando la possibilità di collaborare insieme agli stati membri dell’unione europea per ottenere una sorta di certificato elettronico di vaccinazione. Ad annunciarlo è un esperto di vaccini dell’OMS, Siddhartha Datta che dichiara che: “Stiamo analizzando in maniera molto scrupolosa l’utilizzo della tecnologia nella risposta al Covid come aspetto più importante, e in quale modo potremo collaborare con gli stati membri per creare un certificato di vaccinazione elettronico”.

Teniamo a chiarire che la vaccinazione contro il Covid-19 al momento non è assolutamente obbligatoria, ma è ritenuta fortemente necessaria per poter avere accesso a tutte le attività, che prima che arrivasse la pandemia erano considerate di utilizzo normale. Per questo motivo se decideranno di procedere con il certificato vaccinale, solo chi sarà immune al Covid potrà muoversi liberamente.

Il Regno Unito diventa apripista

Il Regno Unito diventa apripista con il vaccino per contrastare la diffusione del COVID-19. Infatti, a già iniziato la sua campagna vaccinale in maniera urgente, partendo con 800.000 dosi del vaccino Pfizer.

Il sottosegretario alla Salute, Nadhim Zahawi, ha annunciato che: “Ristoranti, bar e cinema potrebbero allontanare i clienti che non si sono sottoposti al vaccino”. Inoltre, ci ha tenuto a precisare che: Sebbene la profilassi sia volontaria, alcuni luoghi, compresi i campi sportivi, potrebbero avere la possibilità di richiederla come requisito per autorizzare l’ingresso. Questo è un messaggio molto forte a favore del vaccino per tutte le famiglie, per le comunità e il paese intero”.

I viaggi aerei

Le compagnie aeree potrebbero partire per prime con questa pratica. La ceo di Qantas Alan Joyce, anticipa che per poter andare in Australia nei prossimi mesi richiederanno un documento d’identità sanitario. Inoltre, aggiunge che: Una volta che il vaccino sarà disponibile al pubblico cambieremo le nostre condizioni generali di trasporto. Ai passeggeri stranieri sarà richiesto di aver fatto il vaccino prima di salire sui nostri aerei. Pensiamo sia una decisione necessaria e credo sarà un argomento di discussione con gli altri colleghi di tutto il mondo”.

Lo scetticismo dei medici

Il governo italiano sta valutando una sorta di patente di immunità, mentre la Danimarca, ha già annunciato che sta lavorando ad un passaporto vaccinale Covid-19. Gli scienziati però sono molto scettici per quanto riguarda il piano etico e sociale, una questione che solleva molti dubbi.

Anders Beich, presidente dell’ordine dei medici danesi, a riguardo dichiara che: Questa non è coercizione vera e propria ma rappresenta comunque una forma di forzatura, pressione o limitazione, se dici alla gente che perderà privilegi nella società come individuo se non rispetterà determinate indicazioni”.

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

Recent Posts

Addio al Dottor Kildare

Il 29 marzo, è morto all'età di 90 anni Richard Chamberlain, popolare e discusso attore…

9 ore ago

SpaceX pronta a lanciare 4 persone attorno ai poli della Terra

Il gruppo decollerà da una rampa di lancio in Florida durante una finestra temporale di…

10 ore ago

Webb osserva spirale attraverso lente cosmica

La nuova immagine del telescopio spaziale James Webb della NASA/ESA/CSA presenta un raro fenomeno cosmico…

3 giorni ago

Pasqua in Sicilia

La Sicilia si prepara a celebrare la Pasqua con il fascino delle sue tradizioni secolari.…

4 giorni ago

Polvere tossica su Marte rappresenterebbe pericolo per astronauti

Secondo una nuova ricerca, la polvere tossica presente su Marte renderebbe una futura missione sul…

4 giorni ago

La giornata di un colono medievale

La giornata di un colono medievale. Siamo negli ultimi anni del regno di Carlo Magno,…

5 giorni ago