Categories: AstronomiaScienza

Immagini spettacolari di una gigantesca tempesta su Giove

Le immagini spettacolari di una gigantesca tempesta avvenuta su Giove. La sonda Juno ci regala, ancora una volta, delle sorprendenti e spettacolari immagini di una tempesta avvenuta di recente sul gigante gassoso. Le ultime immagini inviate dalla sonda Juno della NASA, regala agli appassionati di astronomia e alla comunità scientifica dei sorprendenti dettagli delle giganti tempeste che imperversano su Giove.

La sonda Juno, dopo i suoi 5 anni di attività, ancora una volta è riuscita a sorprenderci. I ricercatori della NASA, hanno montato insieme le immagini inviate dalla sonda Juno, regalandoci così una vista panoramica in formato 3D. Questa mostra in quale modo i vortici presenti sul gigante gassoso si muovono sul pianeta.

Le ultime sorprendenti immagini riprese dalla sonda Juno

La JunoCam, la telecamera a luce visibile presente a bordo della sonda Juno, ha inviato sulla Terra una nuova serie sorprendente di immagini. La fotocamera, dall’arrivo della sonda avvenuto nel 2016, ci ha fornito delle viste mozzafiato di Giove.

Sul sito della JunoCam è disponibile tutto il materiale inviato dalla sonda Juno, a partire dal 2016 fino ad oggi. La sonda Juno, durante il suo ultimo sorvolo, ha immortalato anche una meravigliosa vista dell’emisfero settentrionale del pianeta. La sonda ha anche osservato da vicino le lune di Giove, fornendo così un video mozzafiato dei satelliti del pianeta.

Juno, durante il corso degli ultimi mesi, ha effettuato delle scoperte molto importanti su Giove. Queste riguardano il campo magnetico del gigante gassoso e la sua magnetosfera. Inoltre, i ricercatori sono riusciti attraverso la sonda a dimostrare che le dinamiche atmosferiche e climatiche che caratterizzano Giove, sono decisamente più complesse rispetto a quello che fin’ora era stato creduto dalla comunità scientifica.

La NASA, vista la grande quantità di informazioni e immagini raccolte negli ultimi cinque anni di attività, quest’anno ha deciso di estendere la missione della sonda Juno almeno fino al 2025.

Ultime informazioni

La luna Europa è considerata dai ricercatori una delle principali candidate per la ricerca di forme di vita all’interno del sistema solare. I ricercatori faranno del tutto per evitare, durante le future missioni, che possano avvenire delle contaminazioni batteriche provenienti dalla Terra.

La sonda Juno, al termine della sua missione, sarà intenzionalmente deviata verso l’interno dell’atmosfera di Giove, finendo così completamente distrutta. Ci rimane ancora del tempo a disposizione per ammirare le sorprendenti immagini che la sonda Juno ci regala di questo gigantesco pianeta gassoso.

VIDEO:

FONTI:

https://www-passioneastronomia-it.cdn.ampproject.org/v/s/www.passioneastronomia.it/gigantesca-tempesta-giove-foto-sono-spettacolari/?amp_js_v=a6&amp_gsa=1&amp&usqp=mq331AQIKAGwASCAAgM%3D&fbclid=IwAR36zWPr9Pm9Q4hm2wDd37kut7pwa25DKJePo_FcqvTb3dGaw22Z3oLndic#aoh=16392259443472&csi=0&referrer=https%3A%2F%2Fwww.google.com&amp_tf=Da%20%251%24s&ampshare=https%3A%2F%2Fwww.passioneastronomia.it%2Fgigantesca-tempesta-giove-foto-sono-spettacolari%2F%3Ffbclid%3DIwAR36zWPr9Pm9Q4hm2wDd37kut7pwa25DKJePo_FcqvTb3dGaw22Z3oLndic

https://www.sciencealert.com/just-look-at-these-stunning-photos-of-jupiter-s-giant-storms

https://www.universetoday.com/153572/just-look-at-the-jaw-dropping-detail-of-these-storms-on-jupiter/

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

Recent Posts

Zuccheri e alimentazione

Una fonte nutritiva essenziale per il nostro organismo è costituita dagli zuccheri o carboidrati. Tra…

1 giorno ago

Una questione di concentrazione

Troppo spesso leggiamo sui giornali o sui social network di alimenti o sostanze con mirabolanti…

2 giorni ago

Piante di ieri, piante di oggi

L'evoluzione dei vegetali è stata lunga e complessa, con un passaggio fondamentale, quello dall'acqua alla…

2 giorni ago

27 settembre: Notte Europea dei Ricercatori, il progetto CO-Science

Nell’ambito del programma Horizon Europe è stato finanziato, per il biennio 2024 e 2025, dalle…

1 settimana ago

NASA punta al mondo che potrebbe essere abitabile oggi

La sonda spaziale Europa Clipper ha superato un traguardo fondamentale. Ciò porta la missione sulla…

1 settimana ago

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

2 settimane ago