Categories: Scienza

“Immondizia” su Marte….

Marte, il pianeta del nostro Sistema Solare considerato come una sorta di “parente prossimo” della Terra è stato oggetto di innumerevoli missioni attraverso sonde robotiche. Dal 1960 a oggi, per esempio, le varie potenze spaziali (Russia, Stati Uniti, Giappone, Europa e India) hanno lanciato più di 40 sonde verso Marte. Per la storia, ricordiamo che solo 21 di quelle missioni sono state completamente coronate da successo: all’inizio (1960-1980), in particolare, e soprattutto (ma non solo) per le sonde russe, le perdite furono ben maggiori del 50 per cento.

Se pensiamo che le prime due sonde (sovietiche) a toccare la superficie marziana nel lontano 1971 pesavano oltre 1200 chili ciascuna possiamo farci un’idea di quanto materiale umano sia sparso sul pianeta rosso ma anche dei costi economici necessari per spedire una sonda di quelle dimensioni su Marte. Sappiamo infatti che i costi di una missione interplanetaria aumentano con l’incremento della massa utile trasportata.

Ad implementare la “spazzatura” marziana ci ha pensato recentemente l’esito infausto della sonda Schiaparelli (in onore del grande scienziato italiano) che si è schiantata sulla superficie del pianeta perché il computer di bordo ha spento i retrorazzi 30 secondi prima del previsto.

In totale, calcolando i rover di superficie, le sonde schiantate al suolo, i paracadute, gli airbags ecc., a oggi si arriva quasi a una decina di tonnellate di materiale terrestre depositato sulla superficie marziana. Insomma oltre che tecnologia esportiamo anche inquinamento…..

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

Recent Posts

Zuccheri e alimentazione

Una fonte nutritiva essenziale per il nostro organismo è costituita dagli zuccheri o carboidrati. Tra…

13 ore ago

Una questione di concentrazione

Troppo spesso leggiamo sui giornali o sui social network di alimenti o sostanze con mirabolanti…

2 giorni ago

Piante di ieri, piante di oggi

L'evoluzione dei vegetali è stata lunga e complessa, con un passaggio fondamentale, quello dall'acqua alla…

2 giorni ago

27 settembre: Notte Europea dei Ricercatori, il progetto CO-Science

Nell’ambito del programma Horizon Europe è stato finanziato, per il biennio 2024 e 2025, dalle…

6 giorni ago

NASA punta al mondo che potrebbe essere abitabile oggi

La sonda spaziale Europa Clipper ha superato un traguardo fondamentale. Ciò porta la missione sulla…

7 giorni ago

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

2 settimane ago