giovedì, Settembre 19

In arrivo la pioggia di meteoriti Geminidi

In arrivo la pioggia di meteoriti Geminidi. L’evento potrebbe regalarci una delle migliori, e ultime, piogge dell’anno. Le Geminidi sono generalmente uno spettacolo certo per tutti gli appassionati di stelle cadenti. Gli ultimi giorni dell’anno saranno caratterizzati dal migliore sciame meteorico di tutto l’anno.

La pioggia delle Geminidi ha cominciato a illuminare il cielo notturno già da ieri sera, 13 dicembre, e continuerà fino a mercoledì 15 dicembre fino a poco prima dell’alba. Secondo la NASA questo evento sarà “una delle migliori e più affidabili piogge di meteore”, sia per quanto riguarda la luminosità che per l’abbondanza e la velocità.

Alcune informazioni

La pioggia raggiungerà il suo picco intorno alle 2 del mattino, periodo in cui si potranno osservare anche 50 meteore all’ora, secondo quanto riportato da EarthSky. Durante una notte ottimale per le Geminidi, è possibile arrivare a vedere anche 150 meteore all’ora. Per osservare l’evento i cieli bui sono l’ideale. Quest’anno la presenza della Luna con una luminosità al 77% potrebbe creare delle difficoltà nell’individuare le meteore.

La Luna tramonterà intorno alle 2 del mattino. Quindi da quest’orario fino all’alba si avrà la fase migliore per poter localizzare le meteore. Secondo la NASA le Geminidi saranno visibili su tutto il pianeta, anche se l’emisfero settentrionale presenterà la migliore visibilità.

Per poter osservare le meteore non è consigliabile l’utilizzo di un telescopio, che potrebbe limitare la visibilità del cielo. Quindi il modo migliore per vedere le stelle cadenti sarà ad occhio nudo, con una preparazione di 20 minuti per adattarsi al buio. Inoltre, assicurati di concederti almeno un’ora di tempo di osservazione. 

Le meteore, molto spesso, arrivano a scatti per poi intervallarsi con delle pause. Se l’idea di aspettare le meteore al freddo non ti diverte, un’alternativa viene fornita dalla NASA, che fornisce il cielo notturno in diretta streaming con la sua telecamera meteorica al Marshall Space Flight Center della NASA a Huntsville, in Alabama, a partire dalle 21:00 ET.

La pioggia di meteoriti Ursid, secondo la guida della pioggia di meteoriti 2021 di EarthSky, sarà la prossima e ultima di quest’anno. Questa è prevista per il 22 di dicembre.

Le Geminidi

Le Geminidi prendono il nome dalla costellazione dei Gemelli, da cui sembra che provenga la pioggia di meteoriti. Questi non sono altro che i detriti della cometa rocciosa 3200 Phaethon. Secondo la NASA, Phaethon è un oggetto molto difficile da catalogare. Questo perché presenta sia le caratteristiche di una cometa che di un asteroide.

Phaethon, di cui il nome deriva da un personaggio della mitologia greca che guidava il carro del dio del sole Helios, possiede un’orbita piuttosto ravvicinata al Sole. I detriti che si separano da 3200 Phaethon si schiantano nell’atmosfera superiore della Terra ad una velocità di circa 130.000 km all’ora, finendo così per vaporizzarsi come delle colorate meteore.

Il punto radiante della pioggia di meteoriti Geminidi

Il punto radiante delle Geminidi coincide quasi con la stella luminosa Castore situata nella costellazione dei Gemelli. Questo è ovviamente un allineamento visivo, visto che la stella Castore è situata a circa 52 anni luce di distanza. Queste meteore bruciano nell’atmosfera superiore a circa 100 km al di sopra della superficie terrestre.

La stella Castore è notevolmente vicino ad un altro oggetto molto luminoso, la stella d’oro Polluce situata anch’essa nella costellazione dei Gemelli. Se avete voglia di individuarle fatelo, ma non è necessario dover localizzare il punto radiante di una pioggia di meteoriti per vedere queste meteore.

FONTI:

https://edition.cnn.com/2021/12/13/world/geminids-meteor-shower-2021-scn/index.html

https://earthsky.org/astronomy-essentials/everything-you-need-to-know-geminid-meteor-shower/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights