Categories: AstronomiaScienza

In arrivo l’eclissi solare anulare del 2023

In arrivo l’eclissi solare anulare del 2023. “L’anello di fuoco” nel cielo, ecco dove e quando sarà visibile. Il prossimo 14 ottobre, un’eclissi solare totale anulare sarà visibile a milioni di persone in tutto il mondo. L’evento astronomico sarà visibile dagli Stati Uniti nordoccidentali, poi attraverserà il Messico, l’America Centrale e il Sud America, e uscendo passerà sul Brasile. Il sentiero percorso dell’eclissi sarà largo 200 chilometri.

Se non dovessi essere nel percorso dell’anularità, sarai comunque in grado di poter vedere un’eclissi solare parziale se le condizioni meteorologiche lo permettono. La NASA ha sviluppato una mappa utilizzando i dati provenienti da una varie fonti. Questa mostra un percorso dettagliato dell’evento astronomico e ciò che gli osservatori negli Stati Uniti possono aspettarsi di vedere.

Eclissi solare anulare

La distanza della Luna dalla Terra non è sempre costante. Infatti, a volte è un po’ più vicina, mentre altre è un po’ più lontana. Nel momento in cui la Luna passa tra il Sole e la Terra, sia mentre è vicina che nel punto più lontano dal nostro pianeta, si crea un anello di fuoco. La Luna è più lontana dalla Terra rispetto alla media, per questo appare più piccola del Sole. Questa condizione crea un effetto di “anello di fuoco” nel cielo.

Il Sole non risulta completamente coperto, per questo gli osservatori devono indossare sempre un’adeguata protezione per gli occhi mentre guardando l’evento astronomico. La Luna, durante un’eclissi solare totale, come la prossima che avverrà nel 2024, è abbastanza vicina alla Terra da essere sufficientemente grande da coprire completamente la faccia luminosa del Sole. Durante i pochi minuti di totalità si farà completamente buio.

Eclissi solare anulare: i dettagli

Ciò che si potrà osservare durante l’evento astronomico dipende molto dal tempo e dalla posizione in cui si è. Innanzitutto, per poter vedere l’eclissi avrai bisogno di un cielo limpido. Questi eventi non attraggono solo l’uomo, ma influenzano anche molte specie animali. Gli uccelli ad esempio tornano al nido, le api tornano all’alveare e perfino le tartarughe escono dagli stagni.

Per poter osservare tutte le fasi dell’evento astronomico, soprattutto il momento in cui sarà visibile l’anello di fuoco, è necessario osservarlo all’interno del percorso dell’anularità. Se invece non ti troverai nel percorso dell’anularità, guardare l’eclissi virtualmente sarà un’ottima opzione.

L’evento sarà visibile sul canale YouTube della NASA, in cui si potranno effettuare conversazioni con scienziati e effettuare visualizzazioni attraverso i telescopi a partire dalle 10:30 CT, corrispondenti alle 17:30 in Italia, del 14 ottobre del 2023. Il sito web di Skywatching timeanddate.com permetterà la visione dell’eclissi solare anulare dall’inizio alla fine con il loro live streaming e live-blog. Quindi, se non sei abbastanza fortunato da vederlo di persona, l’evento astronomico verrà trasmesso in streaming gratuitamente, così potrai goderti la meraviglia dell’eclissi comodamente da casa tua.

VIDEO:

FONTI:

https://blogs.nasa.gov/Watch_the_Skies/2023/09/14/coming-soon-a-ring-of-fire-in-the-sky/

https://www.space.com/how-to-watch-annular-solar-eclipse-ring-of-fire-october-14

Fabiana Leoncavallo

Laureata in architettura, mi ritengo una persona piuttosto poliedrica. Grande appassionata di scienze, astronomia, storia, letteratura, cinema e serie tv, tutti argomenti che amo descrivere nei miei articoli, che si basano su ricerche valide. Inoltre, amo molto effettuare studi sulla natura, sugli animali, sui cambiamenti climatici, sulla salute e l’alimentazione.

Recent Posts

Zuccheri e alimentazione

Una fonte nutritiva essenziale per il nostro organismo è costituita dagli zuccheri o carboidrati. Tra…

1 giorno ago

Una questione di concentrazione

Troppo spesso leggiamo sui giornali o sui social network di alimenti o sostanze con mirabolanti…

2 giorni ago

Piante di ieri, piante di oggi

L'evoluzione dei vegetali è stata lunga e complessa, con un passaggio fondamentale, quello dall'acqua alla…

2 giorni ago

27 settembre: Notte Europea dei Ricercatori, il progetto CO-Science

Nell’ambito del programma Horizon Europe è stato finanziato, per il biennio 2024 e 2025, dalle…

1 settimana ago

NASA punta al mondo che potrebbe essere abitabile oggi

La sonda spaziale Europa Clipper ha superato un traguardo fondamentale. Ciò porta la missione sulla…

1 settimana ago

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

2 settimane ago