giovedì, Settembre 19

In arrivo un’eclissi lunare totale

In arrivo un’eclissi lunare totale. Insieme vedremo le informazioni sull’eclissi che avverrà tra pochi giorni, con molte altre curiosità. Questa sarà l’ultima possibilità di poter vedere un’eclissi lunare totale fino al 2025. Gli astronomi, per la seconda volta nel 2022, avranno l’opportunità di vedere un’eclissi lunare totale il prossimo 8 novembre.

Le eclissi lunari totali, secondo Alphonse Sterling, astrofisico del Marshall Space Flight Center della NASA a Huntsville, si verificano in mediamente una volta ogni 1,5 anni. Quest’anno la Luna ha regalato più opportunità di poter osservare l’eclissi.

Eclissi lunare

Un’eclissi lunare totale avviene quando la Terra proietta un’ombra completa, denominata cono d’ombra, sulla Luna. L’ombra della Terra viene suddivisa in due parti, ossia l’ombra, che è la parte più interna dell’ombra dove la luce diretta del Sole è completamente bloccata, e la penombra, che risulta essere la parte più esterna dell’ombra dove la luce è parzialmente bloccata.

La Luna ed il Sole, durante un’eclissi lunare totale, sono posizionati ai lati opposti della Terra. Un quesito che molti si pongono è per quale motivo le eclissi lunari non si verificano ogni mese, dato che la Luna completa un’orbita attorno alla Terra ogni 27 giorni.

Il motivo principale è ché l’orbita della Luna attorno alla Terra è inclinata rispetto all’orbita terrestre attorno al Sole, quindi la Luna spesso passa sopra o sotto l’ombra della Terra. Le eclissi lunari avvengono solo quando le orbite si allineano, in modo che la Luna sia direttamente dietro la Terra rispetto al Sole.

Da dove si vedrà l’evento?

In Italia, purtroppo, l’eclissi totale di luna non sarà visibile. Infatti, l’evento sarà visibile in tutta l’Asia orientale, in Australia, nel Pacifico e in Nord America. La precedente eclissi lunare totale è avvenuta a maggio.

L’eclissi inizierà in nord America nelle prime ore del mattino dell’8 novembre. L’evento comincerà alle 3:09 CST, raggiungendo il picco alle 4:16 per poi terminare alle 5:42. La parte orientale degli Stati Uniti perderanno la maggior parte dell’evento, a causa del tramonto del nostro satellite.

Il colore rosso

Una caratteristica che caratterizza l’eclissi lunare totale è la sua tonalità rossa. Il colore rosso si verifica grazie all’effetto della rifrazione, del filtraggio e della dispersione della luce da parte dell’atmosfera terrestre.

La dispersione di Rayleigh, un fenomeno che prende il nome del fisico britannico del XIX secolo Lord Rayleigh. è il motivo delle albe e dei tramonti rossi. La luce del Sole entra in collisione con i gas presenti nell’atmosfera terrestre e, a causa della sua lunghezza d’onda più corta, la luce blu viene filtrata, mentre quella rossa non si disperde facilmente, questo a per via della sua lunghezza d’onda più lunga.

Una parte della luce rossa viene rifratta, o piegata, mentre passa attraverso l’atmosfera terrestre e finisce per colorare la Luna che acquisisce la tipica colorazione rossa. Il grado di “arrossamento” della Luna, quando è completamente eclissata, dipende molto dalle condizioni atmosferiche presenti durante l’evento.

Altre curiosità

Ma che aspetto ha la Terra dal punto di vista della Luna durante un’eclissi lunare? Secondo quanto spiegato da Mitzi Adams, astrofisico della Marshall, se fossimo presenti sulla Luna durante un’eclissi lunare totale vedremmo un anello rosso attorno alla sagoma della Terra. Un aspetto molto interessante da osservare, un’opportunità che avverrà con la missione Artemis.

Alcuni consigli

Per poter vedere l’eclissi lunare non è necessaria una protezione speciale per gli occhi, a differenza delle eclissi solari. L’eclissi lunare può quindi essere osservata sia ad occhio nudo, che con un binocolo o un telescopio, che ne possono migliorare la vista. L’eclissi lunare è indubbiamente un evento molto entusiasmante da seguire per gli appassionati.

VIDEO:

FONTE:

https://blogs.nasa.gov/Watch_the_Skies/2022/11/03/last-chance-to-see-total-lunar-eclipse-until-2025/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights