Juice: prime immagini e selfie dallo spazio. La sonda Jupiter Icy Moons Explorer (Juice) dell’ESA ha scattato le sue prime immagini. Queste sono state riprese dalla telecamera di monitoraggio. Le immagini mostrano una parte del veicolo spaziale con la Terra, creando così uno sfondo mozzafiato.
La missione è stata lanciata attraverso l’Ariane 5 dallo spazioporto europeo di Kourou lo scorso 14 aprile alle 14:14 CEST. La sonda, dopo il rinvio di 24 ore causa maltempo, è partita con successo dallo spazioporto di Kourou, nella Guyana Francese. Le immagini sono state catturate nelle ore successive al lancio. La sonda Juice è stata dotata di due telecamere di monitoraggio situate sul “corpo” del velivolo spaziale. Le immagini forniscono delle istantanee da 1024 x 1024 pixel.
Le prime immagini immortalate sono state leggermente elaborate con una regolazione preliminare del colore. La fotocamera scientifica presente sulla sonda verrà utilizzata per acquisire immagini ad alta risoluzione di Giove e delle sue lune ghiacciate una volta arrivata nel sistema gioviano. L’arrivo è previsto per il 2031.
La telecamera di monitoraggio Juice 1 (JMC1) si trova sulla parte anteriore del velivolo spaziale. Questa osserva diagonalmente verso l’alto in un campo visivo che vede una parte di uno dei pannelli solari, mentre l’altra vedrà le antenne dispiegate.
La telecamera di monitoraggio Juice 2 (JMC2) si trova invece sulla parte superiore del veicolo spaziale. Questa è posizionata per monitorare il dispiegamento a più stadi dell’antenna Radar for Icy Moons Exploration (RIME) lunga 16 m. Il RIME è un radar che è in grado di penetrare nel ghiaccio.
Lo strumento verrà utilizzato per sondare a distanza la struttura del sottosuolo delle grandi lune di Giove. Il RIME è attualmente in una configurazione stivata. Lo strumento successivamente si svilupperà gradualmente nei prossimi giorni.
Le telecamere di monitoraggio saranno attive anche durante varie operazioni di missione. Tra queste sono presenti i passaggi ravvicinati con assistenza gravitazionale della Luna, della Terra e di Venere. Missioni che precederanno la crociera verso Giove.
La sonda Juice è la prossima audace missione dell’umanità che si dirigerà verso il sistema solare esterno. Juice, dopo un viaggio di otto anni verso Giove, effettuerà osservazioni dettagliate del gigante gassoso e delle sue tre grandi lune oceaniche. Queste sono Ganimede, Callisto ed Europa.
L’ambiziosa missione avrà come obiettivo quello di caratterizzare le lune di Giove, con una potente serie di strumenti di telerilevamento, geofisici e in situ. La sonda avrà come obiettivo quello di scoprire di più su queste avvincenti destinazioni, destinazioni segnate come potenziali habitat per la vita passata o presente.
Juice monitorerà in profondità il complesso ambiente magnetico, radioattivo e plasmatico di Giove e la sua interazione con le lune. La sonda dovrà analizzare il sistema di Giove come archetipo per i sistemi di giganti gassosi in tutto l’universo.
https://www.esa.int/Science_Exploration/Space_Science/Juice/Juice_sends_first_selfies_from_space
L'errore più comune che si può fare è immaginare che la guerra si evolva esclusivamente…
Un astronomo ha descritto come cambia la temperatura superficiale della Luna
Il materiale proviene dall'esplorazione spaziale robotica
La Cometa C/2024 G3 raggiungerà il perielio il prossimo 13 gennaio e sarà localizzata nella…
I fenomeni astronomici da non perdere nel 2025 in Italia. Tra eclissi sciami meteorici e…
La disfatta di Stalingrado non rappresenta soltanto forse la sconfitta più decisiva della Wermacht nella…