Categories: AstronomiaScienza

Juno osserva le nebbie ad alta quota nell’atmosfera di Giove

Juno osserva le nebbie ad alta quota nell’atmosfera di Giove. La straordinaria immagine dell’atmosfera di Giove, catturata dalla sonda spaziale Juno della NASA, ha rivelato le nebbie presenti ad alta quota. La missione Juno della NASA, lo scorso 1° marzo 2023, ha completato con successo il suo 49esimo sorvolo ravvicinato di Giove.

Lo strumento JunoCam di Juno, mentre la sonda spaziale volava basso sopra le cime delle nuvole del pianeta gigante, ha immortalato le bande di foschia presenti ad alta quota. Queste si formano al di sopra dei cicloni, in un’area nota a Jet N7.

Il cittadino scienziato Björn Jónsson ha elaborato un’immagine grezza ripresa dallo strumento JunoCam. L’elaborazione effettuata da Björn Jónsson ha migliorato il contrasto e la nitidezza delle immagini raccolte da Juno. La sonda, nel momento in cui è stata scattata l’immagine, era situata a circa 5.095 miglia, corrispondenti a 8.200 chilometri, sopra le cime delle nuvole di Giove, ad una latitudine di circa 66 gradi.

Juno e Giove

Giove è il pianeta più grande del nostro sistema solare. Il pianeta è rinomato per le sue enormi dimensioni e le bande distintive di nuvole vorticose e colorate. Il gigante gassoso è contraddistinto dalla sua Grande Macchia Rossa, una tempesta che supera le dimensioni della Terra, una formazione che imperversa da centinaia di anni.

Giove possiede un’impressionante magnetosfera, una forza che crea intense zone di radiazione e un’influenza drammatica sul suo ambiente. Il gigante gassoso è circondato da almeno 95 lune. Le quattro più grandi, note come lune galileiane, sono Io, Europa, Ganimede e Callisto. Il loro nome deriva dal nome dell’astronomo Galileo Galilei che le ha scoperte. Ognuna delle lune galileiane ha caratteristiche uniche, che vanno dall’attività vulcanica ai possibili oceani sotterranei.

Juno: la missione

La missione Juno, che è stata lanciata dalla NASA il 5 agosto del 2011, mira a comprendere l’origine e l’evoluzione di Giove. La sonda spaziale, alimentata ad energia solare si è posizionata intorno Giove a luglio del 2016. Il suo obiettivo principale è quello di osservare sotto la densa copertura nuvolosa di Giove. Questo per poter analizzare l’atmosfera e la magnetosfera del pianeta.

Juno sta svolgendo la sua missione utilizzando una serie di strumenti scientifici, tra cui la JunoCam. Quest’ultima è una fotocamera appositamente progettata per poter catturare immagini, ad alta risoluzione, dei poli di Giove. La missione Juno mira inoltre a determinare se Giove ha un nucleo solido, a mappare il suo campo magnetico, a misurare l’acqua e l’ammoniaca nell’atmosfera profonda e ad osservare le aurore del pianeta.

La sonda spaziale, attraverso i suoi numerosi passaggi ravvicinati, sta fornendo informazioni senza precedenti sulla struttura, l’atmosfera e i processi fondamentali che caratterizzano Giove e che ne guidano il suo complesso sistema.

FONTE:

https://www.nasa.gov/image-feature/jpl/nasas-juno-mission-observes-high-altitude-hazes-in-jupiters-atmosphere

Fabiana Leoncavallo

Laureata in architettura, mi ritengo una persona piuttosto poliedrica. Grande appassionata di scienze, astronomia, storia, letteratura, cinema e serie tv, tutti argomenti che amo descrivere nei miei articoli, che si basano su ricerche valide. Inoltre, amo molto effettuare studi sulla natura, sugli animali, sui cambiamenti climatici, sulla salute e l’alimentazione.

Recent Posts

Zuccheri e alimentazione

Una fonte nutritiva essenziale per il nostro organismo è costituita dagli zuccheri o carboidrati. Tra…

1 giorno ago

Una questione di concentrazione

Troppo spesso leggiamo sui giornali o sui social network di alimenti o sostanze con mirabolanti…

2 giorni ago

Piante di ieri, piante di oggi

L'evoluzione dei vegetali è stata lunga e complessa, con un passaggio fondamentale, quello dall'acqua alla…

2 giorni ago

27 settembre: Notte Europea dei Ricercatori, il progetto CO-Science

Nell’ambito del programma Horizon Europe è stato finanziato, per il biennio 2024 e 2025, dalle…

1 settimana ago

NASA punta al mondo che potrebbe essere abitabile oggi

La sonda spaziale Europa Clipper ha superato un traguardo fondamentale. Ciò porta la missione sulla…

1 settimana ago

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

2 settimane ago