Categories: Fumetti

Kobane Calling di Zerocalcare

Michele Rech (classe 1983) in arte Zerocalcare è uno dei più acclamati e popolari fumettisti italiani. Personaggio massmediatico suo malgrado, l’Espresso qualche tempo fa, lo ha definito “l’ultimo degli intellettuali”. Il suo inconfondibile stile autoriale e grafico ne hanno fatto un autentico book seller, sfondando ampiamente il milione di copie vendute dei suoi fumetti.

In Zerocalcare ironia corrosiva e impegno politico e sociale marciano perfettamente allineati e leggere le sue opere vuol dire fare un immersione dove divertimento, risate amare e riflessione sui temi politici nazionali e internazionali sono sapientemente miscelati, come in un cocktail perfetto.

Kobane Calling

Sotto questo profilo fra le sue opere più riuscite e coinvolgenti merita una menzione Kobane Calling, la cui prima edizione pubblicata dalla casa editrice BAO è del gennaio 2015, a cui è seguita una seconda edizione, aggiornata nel 2020. L’opera è un reportage in forma grafica del viaggio che ha portato l’autore al confine tra la Turchia e la Siria a pochi chilometri dalla città assediata di Kobanê, tra i difensori curdi (YPG e YPJ) del Rojava, opposti alle forze dello dello Stato islamico del Daesh, più comunemente conosciuto come ISIS.

Zerocalcare non nasconde neppure per un istante a chi va la sua vicinanza umana e politica, ma non per questo la cronaca che traccia con il suo inconfondibile stile autoriale, non risulta più autentica e imparziale rispetto alla narrazione edulcorata fatta dai media e dai governi, da quello turco, alle pavide e ciniche potenze occidentali “ostaggio” degli interessi economici, strategici e politici del dittatore turco.

Chi non l’avesse ancora letto, può acquistare il cartonato di ben 261 pagine, edito da Bao, al costo di 24,25 euro su Amazon e nella altre principali librerie online e fisiche.

Da fumetto a piéce teatrale

Il fumetto è stato trasposto in uno spettacolo teatrale, adattato e diretto da Nicola Zavagli, rappresentato in anteprima al Teatro del Giglio di Lucca all’interno del Lucca Comics & Games il 2 novembre 2018 e portato in tournée nella stagione teatrale 2019-2020. Lo spettacolo viene successivamente ripreso al Teatro Bellini di Napoli a maggio del 2022.

Valutazione

Soggetto e sceneggiatura: 8

Disegni: 7,5

Media: 7,75

Per saperne di più:

L’assedio di Kobané

Natale Seremia

Appassionato da sempre di storia e scienza. Divoratore seriale di libri e fumetti. Blogger di divulgazione scientifica e storica per diletto. Diversamente giovane. Detesto complottisti e fomentatori di fake news e come diceva il buon Albert: "Solo due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, riguardo l’universo ho ancora dei dubbi."

Recent Posts

Zuccheri e alimentazione

Una fonte nutritiva essenziale per il nostro organismo è costituita dagli zuccheri o carboidrati. Tra…

1 giorno ago

Una questione di concentrazione

Troppo spesso leggiamo sui giornali o sui social network di alimenti o sostanze con mirabolanti…

2 giorni ago

Piante di ieri, piante di oggi

L'evoluzione dei vegetali è stata lunga e complessa, con un passaggio fondamentale, quello dall'acqua alla…

2 giorni ago

27 settembre: Notte Europea dei Ricercatori, il progetto CO-Science

Nell’ambito del programma Horizon Europe è stato finanziato, per il biennio 2024 e 2025, dalle…

1 settimana ago

NASA punta al mondo che potrebbe essere abitabile oggi

La sonda spaziale Europa Clipper ha superato un traguardo fondamentale. Ciò porta la missione sulla…

1 settimana ago

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

2 settimane ago