giovedì, Settembre 19

La Axiom Space modifica il progetto della sua Stazione spaziale

La società Axiom Space ha appena dichiarato di aver portato a termine il quinto ciclo di analisi e revisioni del progetto della loro Stazione Spaziale, che diventerà così la prima ad essere stata fabbricata da una società privata, e quindi di tipo commerciale.

La stazione della Axiom Space, rimarrà attraccata alla ISS, fino al totale completamento della prima fase, che avverrà nel 2028. Tra le modifiche più importanti che sono state effettuate e presente l’unificazione degli ex moduli Node e Hab in uno unico, che è stato rinominato Hub.

La stazione della Axiom Space è stato progettato per essere un laboratorio commerciale e un’infrastruttura residenziale nello spazio, che orbiterà a 400 km dalla superficie terrestre e viaggerà a oltre 27.000 chilometri orari. La stazione avrà come scopo quello di poter effettuare degli esperimenti di microgravità, dei test sui materiali in ambienti critici, tutti dati che poi saranno a disposizione sia per le aziende private che per quelle pubbliche. Inoltre, potrà anche essere utilizzata per i viaggi turistici privati.

Il primo componente della futura stazione spaziale, che verrà inviato nel 2024, sarà il modulo Axiom Hub denominato AxH1, progettato per poter ospitare all’interno al massimo 4 persone. Questo spazio sarà il luogo che più di tutti verrà vissuto dall’equipaggio, per questo è stato dotato di un volume in grado di poter svolgere sia le attività di ricerca che quelle di produzione. Gli alloggi presenti sono pensati per essere dotati di una grande finestra con pannello di controllo touch-screen con vista verso la Terra.

Il modulo è progettato con in dotazione un adattatore di attracco, così da garantire il docking con i veicoli di rifornimento e trasporto. Inoltre, sono previste ben 4 porte, che daranno la possibilità per le future missioni di poter aggiungere altri moduli.

L’arrivo del secondo modulo Hub, denominato AxH2, è previsto per il 2025, e anche qui sono progettati 4 alloggi, facendo così arrivare a 8 il numero di equipaggio sulla Stazione Spaziale Axiom. Le dimensioni con questo ulteriore attracco saranno raddoppiate, sia come volume che come porte radiali per altri moduli.

L’aggiunta del terzo modulo Hub prevista per il 2026, che andrà a sostituire quello previsto precedentemente come Modulo Logistico Multiuso, sarà il modulo Axiom Lab. Il terzo modulo sarà una vera e propria struttura all’avanguardia di ricerca e produzione nello spazio. Questo spazio sarà utilizzato come laboratorio per applicazioni di ricerca industriale e opportunità di produzione scalabili, che saranno tutte effettuate dagli astronauti a bordo della Stazione Axiom.

La prima fase della Stazione Spaziale della Axiom, finirà nel 2027, momento in cui il quarto modulo Axiom Power Tower, andrà ad agganciarsi alle porta sullo zenit del primo modulo Hub. La stazione Spaziale, grazie alla presenza dei suoi pannelli solari, sarà in grado di fornire la stessa energia della ISS, aumentando così le capacità di controllo ambientale e il supporto vitale della Stazione Axiom.

L’ultimo modulo sarà fornito di uno spazio di stoccaggio aggiuntivo e un airlock da poter utilizzare per le EVA, o passeggiate spaziali, degli astronauti a bordo della Stazione Axiom. Una volta aggiunto il modulo Power Tower la Stazione di Axiom, potrà in ogni momento staccarsi dalla ISS, così da poter viaggiare in maniera indipendente.

https://www-astrospace-it.cdn.ampproject.org/v/s/www.astrospace.it/2020/12/02/axiom-space-apporta-delle-modifiche-al-progetto-della-sua-stazione-spaziale/amp/?usqp=mq331AQFKAGwASA%3D&fbclid=IwAR02iUA29B0c4dGNqcKmGlwWRtyva8ftkbhCry50LpmsLpyv-6PLRd7-Xy8&amp_js_v=0.1#aoh=16069844918627&csi=1&referrer=https%3A%2F%2Fwww.google.com&amp_tf=Da%20%251%24s&ampshare=https%3A%2F%2Fwww.astrospace.it%2F2020%2F12%2F02%2Faxiom-space-apporta-delle-modifiche-al-progetto-della-sua-stazione-spaziale%2F

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights