La battaglia per la Germania

Settembre 1944. Dopo lo sbarco in Normandia delle Forze Alleate il tracollo delle forze naziste in Occidente sembra ormai imminente. Per alcune settimane una fiducia, che si rivelerà a posteriori immotivata, fa pensare che entro Natale la guerra finalmente sarà finita con la sconfitta definitiva delle forze tedesche.
Il clamoroso fallimento dell’operazione Market Garden, metterà in luce i numerosi fattori che spegneranno queste ottimistiche previsioni. Le obiettive difficoltà della logistica, associata ad un’inadeguata gestione della stessa, la rivalità tra i comandanti delle forze alleate, ad iniziare dal Comandante Supremo americano Eisenhower e dal suo Vice, il britannico feldmaresciallo Montgomery e soprattutto la straordinaria capacità di reazione e risposta di quanto rimasto dell’esercito tedesco, la migliore macchina bellica della seconda guerra mondiale, determineranno il proseguo della guerra per altri nove mesi.

Nel bel saggio di Max Hastings la battaglia per la Germania (1944-1945) rappresenta una tragedia nella tragedia che lo storico esamina attraverso le parole ed i documenti dei protagonisti, siano essi celebrati generali che semplici soldati.

Un saggio che si legge come un romanzo e ci immerge negli ultimi mesi della guerra più selvaggia e globale della storia dell’umanità.

[amazon_link asins=’8865593601′ template=’ProductCarousel’ store=’largoesplecon-21′ marketplace=’IT’ link_id=’edaaeba2-cc79-11e7-af50-d7fce983d329′]

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

Recent Posts

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

10 ore ago

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le Filippine

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le filippine. L’oggetto spaziale è stato del tutto innocuo è…

2 giorni ago

L’ultimo volo di Hess

Walter Richard Rudolf Hess era ancora nominalmente il Vice Fuhrer nel maggio del 1941 ma ormai da quasi due anni…

3 giorni ago

Scienziati cinesi hanno raccolto l’acqua dal suolo lunare

L'esplorazione lunare è da tempo al centro dell'attenzione degli scienziati, con il progetto di creare…

4 giorni ago

Notte Internazionale dell’Osservazione della Luna 2024: Tre Eventi Straordinari a Viterbo, Roma e Tarquinia

Il 14 settembre 2024 è una data speciale per gli amanti dell'astronomia del Lazio, poiché…

4 giorni ago

NASA: le conseguenze della collisione della sonda

L’impatto con l’asteroide potrebbe aver creato una pioggia di meteoriti che durerà per 100 anni

5 giorni ago