La danza selvaggia dei gas

Il primo tepore della primavera ci induce a godere dei primi bagni di sole o di placide contemplazioni all’aria aperta. Nelle giornate come la Pasquetta che sta volgendo al termine apprezziamo l’illusoria calma di un bel cielo blu.
Illusoria non è forse il termine giusto, piuttosto inconsapevole, perché l’aria che ci circonda e percorsa a folle velocità da miliardi di atomi. Ci sono molecole d’ossigeno che viaggiano a 1.500 km orari, scontrandosi con coppie di atomi d’azoto che si muovono un po’ più lentamente, a 520 km l’ora, magari facendo rimbalzare una molecola d’acqua che letteralmente vola a 1.600 km orari. E’ un turbine caotico nel quale si scontrano atomi e molecole diverse a velocità diverse, anche se noi ne siamo del tutto inconsapevoli. In un centimetro cubo d’aria ci sono 30.000.000.000.000.000.000 di singole molecole, ognuna delle quali si scontra almeno 1 miliardo di volte al secondo.
Sono numeri da capogiro, quasi privi di significato per il senso comune. Eppure l’idea degli atomi, dal punto di vista strettamente scientifico si fece strada non prima dell’Ottocento e soltanto verso il 1905 la comunità scientifica accertò definitivamente la loro esistenza. Nel 1662 non sapendo niente degli atomi ed avendo a disposizione soltanto qualche provetta ed una buona dose d’ignoranza Robert Boyle (1627-1691) individuò la legge che porta il suo nome, ovvero, che in condizioni di temperatura costante la pressione di un gas perfetto è inversamente proporzionale al suo volume, ovvero che il prodotto della pressione del gas per il volume da esso occupato è costante. Un secolo dopo Jacques Charles scopri’ che il volume di un gas è direttamente proporzionale alla sua temperatura. Se raddoppi la temperatura, raddoppi il volume. Insomma un vero e proprio caos atomico che si muove intorno a noi, regalandoci la perfezione di una giornata primaverile.

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

Recent Posts

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

12 ore ago

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le Filippine

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le filippine. L’oggetto spaziale è stato del tutto innocuo è…

2 giorni ago

L’ultimo volo di Hess

Walter Richard Rudolf Hess era ancora nominalmente il Vice Fuhrer nel maggio del 1941 ma ormai da quasi due anni…

4 giorni ago

Scienziati cinesi hanno raccolto l’acqua dal suolo lunare

L'esplorazione lunare è da tempo al centro dell'attenzione degli scienziati, con il progetto di creare…

4 giorni ago

Notte Internazionale dell’Osservazione della Luna 2024: Tre Eventi Straordinari a Viterbo, Roma e Tarquinia

Il 14 settembre 2024 è una data speciale per gli amanti dell'astronomia del Lazio, poiché…

4 giorni ago

NASA: le conseguenze della collisione della sonda

L’impatto con l’asteroide potrebbe aver creato una pioggia di meteoriti che durerà per 100 anni

5 giorni ago