giovedì, Settembre 19

La formazione di una stella viene influita dalla posizione

La creazione di una stella è tutta una questione di posizione. La formazione di una stella attraverso la conversione del gas in stelle è, molto probabilmente, il processo più importante che avviene nell’universo.

Nelle galassie esistono delle regioni talmente turbolente e inospitali, che la formazione stellare può anche essere completamente interrotta. I ricercatori, a riguardo, si sono sempre domandati per quale motivo la formazione stellare venga influenzata dalla regione dello spazio in cui risiede la galassia. Un altro quesito molto importante e in quale modo questa viene fermata.

Il progetto VERTICO e la Virgo Cluster

Il nuovo progetto VERTICO, acronimo di Virgo Environment Traced in Carbon Monoxide, ha come scopo quello di rispondere a vari quesiti attraverso il telescopio terrestre più sofisticato al mondo. Uno degli obiettivi principali è quello di scoprire, in dettaglio, l’influenza che hanno i cosiddetti ambienti galattici sul gas molecolare, ossia il combustibile grezzo utile alla formazione stellare.

Il progetto si focalizza su una specifica regione spaziale decisamente ostile, denominata Virgo Cluster, un nome che deriva dalla sua posizione situata nella costellazione della Vergine. Il Virgo Cluster è un ammasso che contiene al suo interno migliaia di galassie. Queste sono legate tra di loro dalla forza di gravità, che crea un’unica e vasta sovrastruttura.

Il Virgo Cluster

Questi ammassi di galassie, secondo i ricercatori, sono i luoghi adatti per riuscire a osservare gli effetti che l’ambiente circostante ha sulla formazione stellare. Per comprendere meglio l’attività presente in questa formazione basti pensare che la Via Lattea, un luogo piuttosto tranquillo, possiede circa 80 galassie che si estendono su cinque milioni di anni luce. Mentre invece l’ammasso della Vergine è più di 1.000 volte la massa della Via Lattea e contiene migliaia di galassie in una regione dello spazio che è solo circa tre volte la dimensione del gruppo della Via Lattea.

Il Virgo Cluster è caratterizzato quindi da una massa grande in un volume decisamente ristretto. Questa condizione crea delle forze gravitazionali potenti, che riescono ad accelerare le galassie ad una velocità di milioni di chilometri orari. In questo modo surriscaldano il plasma che permea l’ammasso fino a diversi milioni di gradi Celsius. Sono tutte queste condizioni, presenti nell’ammasso, che creano dei fenomeni fisici tali da bloccare a centinaia di galassie la possibilità di formare le stelle.

Conclusioni

Tra i quesiti basilari che caratterizzano la ricerca VERTICO ci sono “per quale motivo si formano le stelle?” e “in quale modo crescono le galassie?”. La ricerca ha come scopo quello di fornire le basi per la prossima generazione di astronomia.

Il progetto VERTICO è formato da circa 40 ricercatori provenienti da nove paesi. Il team, per condurre il loro progetto, utilizza uno dei telescopi più avanzati. Questo è situato in Cile. Il progetto scientifico VERTICO è in grado di unire insieme persone, idee e finanziamenti tra organizzazioni. Un aspetto di fondamentale importanza per la comunità scientifica, che lega insieme aspetti economici e sociali.

FONTE:

https://edition.cnn.com/2021/12/10/world/star-formation-galaxy-location-partner-scn/index.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights