giovedì, Settembre 19

La fredda microluna, l’ultima Luna piena del 2021

In arrivo la fredda microluna, l’ultima Luna piena del 2021 che risplenderà nel cielo notturno. L’ultima Luna piena di quest’anno raggiungerà il suo picco di luminosità oggi sabato 18 dicembre, alle ore 23:32 ET corrispondenti alle 05:32 di domenica 19 dicembre, secondo quanto riportato dalla NASA.

Il nostro satellite potrà essere osservato poco prima del tramonto. La Luna piena di fine anno, nota come “Luna fredda” dal popolo Mohawk, arriverà pochi giorni prima del 21 dicembre. Quest’ultimo corrisponde al solstizio d’inverno, ed è la notte più lunga dell’anno nell’emisfero settentrionale. La Luna piena che coincide con il solstizio d’inverno è anche definita “la Luna della lunga notte”.

Noah Petro, capo del laboratorio di geologia, geofisica e geochimica planetaria della NASA, ha spiegato che: “Il mio incoraggiamento è sempre che le persone escano ogni volta che possono per guardare la nostra Luna. C’è un istante in cui la luna è più piena, ma non è possibile percepirlo ad occhio nudo”.

Per quale motivo è definita microluna?

La Luna piena che sarà presente tra la notte di sabato 18 dicembre e domenica 19 dicembre sembrerà anche più piccola del 17% rispetto alla solita Luna piena, secondo quanto riportato da Noah Petro.

Questo accade perché la Luna presenta un’orbita ellittica attorno alla Terra, che la porta ad essere più lontana o più vicina dal nostro pianeta. La Luna piena che avverrà sta notte sarà situata nel punto più distante dalla Terra. Questo punto, noto come apogeo, rende il nostro satellite una microluna.

Una superluna, viceversa, avviene quando la Luna è molto più vicina alla Terra, quindi posizionata nel cosiddetto perigeo. Nel 2021 i mesi caratterizzati dalla superluna sono stati aprile, maggio e giugno.

La Luna presenterà la massima luminosità sia sta sera che domani domenica 19 dicembre. Quindi, nel caso in cui il cielo non ne permetta la visuale, si avranno due serate per poterla vedere. Gli appassionati che vivono nell’emisfero australe potranno uscire durante la notte per poter vedere una Luna che sembrerà piena. 

Nell’emisfero australe l’immagine della Luna sarà capovolta rispetto a ciò che vedranno le persone nell’emisfero settentrionale, secondo quanto riportato da Noah Petro, che continua spiegando che: “La Luna non sta ruotando, è soltanto la tua percezione di dove si trova, perché stai camminando sul pianeta”.

Altre definizioni della microluna di dicembre

La microluna di dicembre possiede molti nomi. Tra questi ci sono ad esempio la “Luna amara” in Cina, e la “Luna di quercia” in inglese medievale, secondo Star Walk.

La Luna piena di oggi nell’emisfero australe, che avverrà vicino al solstizio d’estate del 21 dicembre, viene definita la “Luna delle fragole”, come gli abitanti dell’emisfero settentrionale definiscono la Luna piena di giugno. Questo definizione viene attribuita alla Luna di dicembre perché è la prima della stagione estiva nell’emisfero australe.

L’ultimo evento astronomico, la pioggia di meteoriti

L’ultimo evento astronomico dell’anno sarà la pioggia di meteoriti, le Ursidi. Questa avverrà tra il 17 e il 25 dicembre, e raggiungerà il picco durante la notte di Natale. La presenza della Luna piena renderà la visibilità delle meteore leggermente inferiore, quindi si potranno osservare solamente gli oggetti più luminosi.

Secondo Noah Petro, “non esistono due Lune identiche. La Luna che sorgerà tra un mese da sabato è un po’ diversa da quella precedente. Io spero davvero che tutti inizino a sviluppare un’interesse per la splendida Luna”.

FONTE:

https://edition.cnn.com/2021/12/18/world/full-moon-december-2021-scn/index.html?fbclid=IwAR1bngwvTMJrTyNZUDOY53ZDrqAFlE4OXLxv_SPrHnJLViIbj_ebPL2wwWo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights