La Luna nera farà concludere il 2024. Si tratta di un raro evento astronomico che nessuno può vedere. Questo raro evento astronomico è molto simile alla Luna Blu, ma si verifica in una fase diversa del ciclo lunare. Per la fine del 2024 vedremo un raro evento astronomico che avrà luogo nel cielo notturno. Il 30 e il 31 dicembre avremo una rara Luna Nera che ci farà concludere il 2024.
Ma cos’è una Luna Nera? Molto probabilmente hai sentito parlare della Luna Blu. Quest’ultimo è un fenomeno molto più noto, diverso dalla Luna Nera, ma comunque molto utile per comprenderle l’evento astronomico. La Luna Blu, che prende il nome dall’edizione del 1937 del Maine Farmer’s Almanac, può verificarsi in due situazioni. Il primo è quando avviene la terza Luna piena in una stagione con quattro Lune piene.
Le stagioni solitamente hanno solo tre Lune piene. Il secondo caso è quando si verifica la seconda Luna piena in un mese. Questo caso è il più popolare. In realtà l’evento si basa su un malinteso. In un articolo del 1946 scritto per la rivista Sky and Telescope, James Hugh Pruett si riferì erroneamente alla Luna Blu come alla seconda Luna piena nello stesso mese. Nonostante fosse una definizione errata, il nome è rimasto utilizzato da allora.
La Luna blu ha una spiegazione confusa ma decisamente importante. Questo perché le Lune Nere hanno anch’esse due definizioni che operano lungo linee simili. Se la Luna Blu si basa sul numero di Lune piene in un dato periodo, la Luna Nera si basa sul numero di Lune nuove. Di conseguenza, è o la terza Luna nuova in una stagione con quattro Lune nuove, proprio come la sua controparte Blu, o è la seconda Luna nuova in un singolo mese.
La prossima Luna Nera sarà un esempio della seconda definizione. Questa si è verificata alle 16:26 CST, 22:26 UTC, del 30 dicembre 2024. Questo significa che l’evento è avvenuto il 30 dicembre per l’America, ma il 31 dicembre per Europa, Africa e Asia. Le lune nere sono molto rare, ma quella definita come la seconda di due in un singolo mese è più comune. Questa si verifica una volta ogni 29 mesi, rispetto alla definizione stagionale, che avviene ogni 33 mesi. L’ultima è avvenuta il 19 maggio del 2023.
Sfortunatamente, per quanto raro possa essere questo tipo di evento astronomico, non è effettivamente visibile nel nostro cielo. Una Luna nera, come per ogni Luna nuova, si verifica quando il nostro satellite naturale si trova praticamente tra la Terra e il Sole. Questo la rende difficile da vedere perché il lato illuminato dal Sole è rivolto lontano dalla Terra.
Tuttavia, l’assenza del nostro satellite nel cielo notturno può anche renderlo un ottimo momento per osservare le stelle in modo più generale, poiché c’è meno luce che si frappone. Se state aspettando la prossima Luna Blu, l’evento delle due Lune piene avverrà il 31 maggio del 2026, Mentre la prossima Luna Blu stagionale avverrà il 20 maggio del 2027.
https://www.iflscience.com/2024-will-end-with-a-black-moon-a-rare-event-youve-never-seen-77403
Da qualche giorno si è chiuso il 2024 ed è iniziato il 2025, il nuovo…
Il gorilla si è meritato giustamente il titolo di “re della foresta”, perché dotato di…
Tra poche ore si conclude un anno difficile per il nostro mondo. Cinquantasei conflitti divampano…
Origini e tradizioni dell'ultimo giorno dell'anno. Ci siamo, tra poche ore, una nuova alba si…
La sonda solare Parker ha sorvolato il Sole con un avvicinamento da record
Ci siamo ancora pochi giorni e anche il 2024 si chiuderà come vuole la tradizione…