Categories: AstronomiaScienza

La NASA offre l’opportunità di far volare il tuo nome

La missione Artemis I offrirà la possibilità di far volare il tuo nome intorno alla Luna. Artemis I effettuerà il primo test di volo senza equipaggio a bordo con il razzo Space Launch System e la navicella spaziale Orion. 

La missione Artemis I porterà il vostro nome sulla Luna

La NASA sta organizzando la tanto attesa nuova missione lunare. L’iniziativa dell’agenzia spaziale, un gesto molto semplice, permetterà a chi lo vorrà di far arrivare una parte di sé, che in questo caso sarà il nome, sulla nostra Luna.

I vostri nomi saranno inseriti in una penna USB, che verrà poi trasportata sulla Luna a bordo di Artemis I. Un’iniziativa quindi molto semplice, ma che potrebbe comunque far sognare moltissime persone.

La missione aprirà la strada all’allunaggio della prima donna e della prima persona di colore sul nostro satellite. Questa non prevede equipaggio a bordo e sarà il primo test del nuovo Space Launch System, veicolo da lancio che porterà Orion MPCV sulla Luna. Inizialmente, la missione era stata chiamata Exploration Mission-1 (EM-1), solo successivamente è stato scelto Artemis come nome.

Il lancio della missione sarà un momento storico in cui si vedrà volare l’Orion e lo Space Launch System (SLS), che decolleranno dal Launch Complex 39B al Kennedy Space Center in Florida, una rampa modernizzata dalla NASA. La missione, secondo l’agenzia, dimostrerà tutto l’impegno del team e la capacità di cominciare ad estendere la vita dell’uomo sulla Luna e anche oltre.

Artemis I sarà la prima di una lunga serie di missioni, che diventeranno via via più complesse. Queste avranno come scopo quello di permettere la presenza umana, a lungo termine, sulla Luna per i prossimi decenni.

La missione avrà una durata di 25,5 giorni, 6 dei quali saranno utilizzati per orbitare attorno alla Luna. L’obiettivo principale è quello di testare l’Orion e lo Space Launch System, così da poter mettere in maniera più sicura la presenza di un equipaggio a bordo della successiva missione, ossia Artemis II.

Far volare il vostro nome

Per poter inserire il vostro nome a bordo della missione Artemis I, basterà andare su questo link, in cui verrà richiesto, previa registrazione, di inserire il vostro nome, il vostro cognome e infine un PIN composta da 4 a 7 cifre. Nella stessa pagina sarà possibile verificare se il vostro PIN è stato correttamente inserito nel sistema.

Un gesto simbolico, che vi farà pensare che il vostro nome orbiterà attorno alla Luna nello spazio. Un’iniziativa che fa un po’ sognare e immaginare di essere la fuori nello spazio profondo. Non ci resta che aspettare qualche altro mese in attesa del lancio della missione Artemis I.

FONTE:

https://www.nasa.gov/send-your-name-with-artemis/?fbclid=IwAR1oU2BFEw4D81a1xRskEi6CjwyhVjUZxJNn0VD9oWGJrithvuJeC7_fGbA

https://www.punto-informatico.it/luna-come-inviare-il-vostro-nome-con-artemis-i/

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

Recent Posts

Zuccheri e alimentazione

Una fonte nutritiva essenziale per il nostro organismo è costituita dagli zuccheri o carboidrati. Tra…

1 giorno ago

Una questione di concentrazione

Troppo spesso leggiamo sui giornali o sui social network di alimenti o sostanze con mirabolanti…

2 giorni ago

Piante di ieri, piante di oggi

L'evoluzione dei vegetali è stata lunga e complessa, con un passaggio fondamentale, quello dall'acqua alla…

2 giorni ago

27 settembre: Notte Europea dei Ricercatori, il progetto CO-Science

Nell’ambito del programma Horizon Europe è stato finanziato, per il biennio 2024 e 2025, dalle…

1 settimana ago

NASA punta al mondo che potrebbe essere abitabile oggi

La sonda spaziale Europa Clipper ha superato un traguardo fondamentale. Ciò porta la missione sulla…

1 settimana ago

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

2 settimane ago