La nascita del Premio Nobel

Nel 1888 Alfred Nobel era un uomo ricco e di successo. Abitava in una bella casa a Parigi, al n. 53 di Avenue de Malakoff ed aveva 55 anni.
Ha già inventato la dinamite il cui brevetto era stato depositato nel 1867 e da quel momento il discendente della Famiglia Nobel (una delle più eminenti dinastie di industriali svedesi) aveva spiccato il volo verso il successo economico. Apre una serie di società e laboratori in oltre venti paesi fra cui uno dei più grandi stabilimenti proprio in Italia, presso la località Valloja di Avigliana, nelle vicinanze di Torino.
Nobel diviene ricco e famoso, ma in quel 1888 anche se continua ad essere riconosciuto quasi esclusivamente come il padre della dinamite ha al suo attivo qualcosa come 355 brevetti.

In una mattina di aprile di quell’anno, Nobel trasecola leggendo il giornale, che recita crudamente il suo necrologio: Il mercante di morte è morto (Le marchand de la mort est mort), continuando poi “Alfred Nobel, che divenne ricco trovando il modo di uccidere il maggior numero di persone nel modo più veloce possibile, è morto ieri”.

In realtà chi era morto era il fratello minore Ludwig morto qualche giorno prima.
Nobel rimane profondamente scosso da quell’articolo cosi poco lusinghiero, una profonda amarezza si impossessa di lui. E si pone il problema di come sarà ricordato una volta effettivamente morto.
Ha fatto tante cose, tante scoperte, tante realizzazioni ma il rischio è quello di essere ricordato soltanto per la dinamite ed il suo potenziale distruttivo.
Ci rimuginerà per anni e nel 1895 convoca segretamente al club svedese-norvegese di Parigi quattro uomini. I quattro amici sono chiamati a fare da testimoni ad un nuovo testamento che Nobel ha redatto da solo, qualche giorno prima, un’unica pagina nella quale annulla tutte le disposizioni precedenti.

Il testamento è semplice, dispone che alla sua morte, tutto il patrimonio utilizzabile sarà impiegato per premiare le scoperte o le invenzioni più importanti in fisica, chimica o medicina; all’opera letteraria più meritevole di ispirazione idealista ed a chi si è più prodigato per la fraternità tra le nazioni.

Scienza, letteratura, pace. E’ cosi che Nobel vuole essere ricordato. Alfred Nobel muore il 10 dicembre del 1896, circa un anno dopo a SanRemo, in Italia, per un’emorragia cerebrale.

I quattro amici, esecutori testamentari, dovranno difendere l’eredità dai ricorsi di parenti ed ex amanti e superare le perplessità degli stessi scienziati svedesi chiamati ad assegnare i premi.

Passeranno 5 anni e nel quinto anniversario della morte di Nobel nel Salone dell’Accademia Reale della Musica di Stoccolma verranno assegnati i primi premi Nobel della storia: per la fisica al tedesco Rongten, per la chimica l’olandese Van’t Hoff e per la medicina il tedesco Van Bering. Il premio per la letteratura va a Prudhomme e quello per la pace alla città di Oslo.

Si apre cosi’ la storia del riconoscimento più ambito e prestigioso della ricerca scientifica. Un premio che in oltre un secolo di storia è stato oggetto di casi controversi e di esclusioni illustri, che meriterebbero un post dedicato, ma questa è un’altra storia.

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

Recent Posts

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

12 ore ago

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le Filippine

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le filippine. L’oggetto spaziale è stato del tutto innocuo è…

2 giorni ago

L’ultimo volo di Hess

Walter Richard Rudolf Hess era ancora nominalmente il Vice Fuhrer nel maggio del 1941 ma ormai da quasi due anni…

4 giorni ago

Scienziati cinesi hanno raccolto l’acqua dal suolo lunare

L'esplorazione lunare è da tempo al centro dell'attenzione degli scienziati, con il progetto di creare…

4 giorni ago

Notte Internazionale dell’Osservazione della Luna 2024: Tre Eventi Straordinari a Viterbo, Roma e Tarquinia

Il 14 settembre 2024 è una data speciale per gli amanti dell'astronomia del Lazio, poiché…

4 giorni ago

NASA: le conseguenze della collisione della sonda

L’impatto con l’asteroide potrebbe aver creato una pioggia di meteoriti che durerà per 100 anni

5 giorni ago