Categories: Geologia

La più potente esplosione mai registrata sulla Terra

Il 14 gennaio 2022 il vulcano Hunga Tonga, nell’arcipelago di Tonga, ha una prima consistente eruzione  che rilasciava nella stratosfera nuvole di polvere alte fino a 20 km. Il governo del Regno di Tonga, un piccolo stato insulare composto da 169 isole (solo 36 abitate) e poco più di 100.000 abitanti, emetteva prontamente un allarme maremoto.

Il giorno dopo, 15 gennaio alle 17,15 locali (5 del mattino in Italia) si verificava una seconda e più devastante esplosione. Ceneri e lapilli nel cielo hanno temporaneamente offuscato il sole e in seguito sono ricaduti sopra le città, bloccando il traffico e ostacolando le operazioni di evacuazione dei residenti.

Eruzione del 15 gennaio catturata dal satellite

Trattandosi di una delle manifestazioni vulcaniche più violente dell’età moderna, l’eruzione del vulcano Hunga Tonga è da allora sottoposto ad attento monitoraggio e numerosi studi geologici. Un recente studio internazionale pubblicato su Science, coordinato da Robin Matoza, geofisico dell’Università della California, ha confermato che quella di Hunga Tonga è stata la più violenta esplosione mai registrata nell’atmosfera terrestre.

Gli scienziati hanno studiato i diversi tipi di onda atmosferica registrata da una fitta rete di sismografi presenti in tutto il mondo. In particolare sono state analizzate le onde Lamb, un raro tipo di onda acustica che viaggia parallela alla superficie ed è associata a grandi esplosioni atmosferiche, come le eruzioni vulcaniche o le detonazioni nucleari.

Nello studio è emerso che le onde generate dall’eruzione di Hunga Tonga hanno effettuato l’intero giro del nostro pianeta, tre volte in una direzione e quattro in quella opposta con suoni che sono stati rilevati a 10.000 chilometri di distanza. Per i ricercatori i dati raccolti nello studio saranno importanti nella comprensione sulla generazione e diffusione delle onde acustiche e avranno anche risvolti concreti nel monitoraggio di terremoti, eruzioni e tsunami.

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

Recent Posts

Zuccheri e alimentazione

Una fonte nutritiva essenziale per il nostro organismo è costituita dagli zuccheri o carboidrati. Tra…

13 ore ago

Una questione di concentrazione

Troppo spesso leggiamo sui giornali o sui social network di alimenti o sostanze con mirabolanti…

2 giorni ago

Piante di ieri, piante di oggi

L'evoluzione dei vegetali è stata lunga e complessa, con un passaggio fondamentale, quello dall'acqua alla…

2 giorni ago

27 settembre: Notte Europea dei Ricercatori, il progetto CO-Science

Nell’ambito del programma Horizon Europe è stato finanziato, per il biennio 2024 e 2025, dalle…

6 giorni ago

NASA punta al mondo che potrebbe essere abitabile oggi

La sonda spaziale Europa Clipper ha superato un traguardo fondamentale. Ciò porta la missione sulla…

7 giorni ago

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

2 settimane ago