Categories: AstronomiaScienza

La sonda Chandrayaan 2 riprende i resti dell’allunaggio

La sonda Chandrayaan 2 riprende i resti dell’allunaggio. Lo strumento indiano ha ripreso il sito di atterraggio sulla Luna, in cui sono stati lasciati i resti degli astronauti, immortalando alcune immagini di ciò che resta. La sonda indiana, Chandrayaan 2, è riuscita ad inviare due immagini della superficie della Luna. Queste sono in altissima risoluzione e sono relative ai siti di allunaggio di Apollo 11 e 12.

Chandrayaan 2, la sonda Indiana presente in orbita lunare, ci ha inviato queste due immagini. Le immagini sono ad una risoluzione superiore a quelle della LRO della NASA. La sonda ha ripreso dei dettagli incredibili del sito. La differenza di lunghezza delle ombre, proiettate al suolo che si vede nell’immagine, é data dalla differenza di orari di ripresa, ma anche dalle posizioni dei moduli. L’agenzia spaziale indiana ISRO, totalmente indipendente da altre agenzie spaziali, ha documentato un fatto storico della NASA, quello dello sbarco dell’uomo sulla Luna.

Sonda Chandrayaan 2: le immagini dell’Apollo 11

La sonda Chandrayaan 2, ha ripreso i siti di allunaggio delle missioni Apollo 11 e 12. La sonda indiana, in orbita attorno alla Luna, è riuscita a riprendere, con grande nitidezza, i due moduli di atterraggio. Nell’immagine possiamo distinguere le ombre delle quattro razze metalliche nel modulo di discesa dell’Apollo 11. Un’immagine notevole visto che gli oggetti ripresi hanno un diametro di soli 18 cm. Nell’immagine è visibile la scaletta, a sinistra del modulo. Mentre i piccoli punti luce sono riconducibili a dei sistemi di sopravvivenza dell’equipaggio.

Gli strumenti utilizzati dagli astronauti furono abbandonati poco prima del ritorno per alleggerire la capsula di rientro. Purtroppo, le immagini non hanno ripreso la bandiera americana. La spiegazione secondo Buzz Aldrin, della non presenza della bandiera, è che è stata abbattuta dai violenti gas di scarico emessi dal motore del modulo.

Un altro strumento che non è visibile è la telecamera che permise ai telespettatori di seguire le gesta dei due astronauti e il decollo nella fase di rientro dal suolo. Però è percepibile l’ombra dl sostegno in alto a sinistra, con una piccola riga orizzontale.

Sonda Chandrayaan 2: le immagini dell’Apollo 12

Chandrayaan 2 ha ripreso anche il sito dell‘Apollo 12 raggiunto a novembre del 1969, che venne visitato da Pete Conrad e Alan Bean, un luogo situato nell’Oceano delle Tempeste. Nell’immagine, grazie alle lunghe ombre proiettate dalla bassa luce solare, possiamo distinguere dettagli davvero sorprendenti. Nelle immagini sono facilmente identificabili i sistemi di sopravvivenza ai piedi della scaletta. La bandiera americana in questo sito, a differenza dell’altra, è rimasta in piedi ma purtroppo spezzata. La bandiera infatti proietta un’ombra triangolare a nord del modulo di discesa.

L’ombra grigia, quasi a metà strada, è invece quella dell’antenna di 3 metri costituita da una rete metallica con un’apertura ad ombrello. La geometria dell’illuminazione è abbastanza favorevole in questa immagine, a tal punto da far riconoscere pure le tracce lasciate dagli astronauti, che si sono mossi sul sito lunare per raggiungere la sonda Surveyor 3.

FONTI:

Fabiana Leoncavallo

Laureata in architettura, mi ritengo una persona piuttosto poliedrica. Grande appassionata di scienze, astronomia, storia, letteratura, cinema e serie tv, tutti argomenti che amo descrivere nei miei articoli, che si basano su ricerche valide. Inoltre, amo molto effettuare studi sulla natura, sugli animali, sui cambiamenti climatici, sulla salute e l’alimentazione.

Recent Posts

Zuccheri e alimentazione

Una fonte nutritiva essenziale per il nostro organismo è costituita dagli zuccheri o carboidrati. Tra…

13 ore ago

Una questione di concentrazione

Troppo spesso leggiamo sui giornali o sui social network di alimenti o sostanze con mirabolanti…

2 giorni ago

Piante di ieri, piante di oggi

L'evoluzione dei vegetali è stata lunga e complessa, con un passaggio fondamentale, quello dall'acqua alla…

2 giorni ago

27 settembre: Notte Europea dei Ricercatori, il progetto CO-Science

Nell’ambito del programma Horizon Europe è stato finanziato, per il biennio 2024 e 2025, dalle…

6 giorni ago

NASA punta al mondo che potrebbe essere abitabile oggi

La sonda spaziale Europa Clipper ha superato un traguardo fondamentale. Ciò porta la missione sulla…

7 giorni ago

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

2 settimane ago