La teoria M

La teoria delle stringhe nei suoi circa 40 anni di vita ha avuto  un processo di gestazione lungo, caotico,  pieno di stop and go  ed ha reso i fisici intenti  ad esplorarla simili, a volte, a dei rozzi pionieri.

Come se non bastasse, per renderla indigeribile ad una parte della comunità  scientifica, nel  corso  di questi decenni si è lavorato non ad una  bensì a cinque  diverse versioni della teoria!

I nomi abbastanza criptici con i quali sono state battezzate queste cinque versioni sono: tipo I, tipo IIA, tipo IIB, eterotica-O ed eterotica-E. Tutte condividono l’assunto  di base che la materia è formata dalle diverse vibrazioni delle stringhe e che le dimensioni spaziali debbano essere nove, ma differiscono tra loro su aspetti di non poco  conto.

Solo per limitarci ad un piccolo esempio la teoria di tipo I ammette la presenza sia di stringhe chiuse che aperte.  In ultima analisi la caratteristica principale che distingue  le cinque teorie  delle  stringhe è la differenza di vibrazione dei minuscoli filamenti  di massa/energia e il  loro modo di interagire.

Un brutto colpo per una teoria che ha l’ambizione di unificare i due grandi pilastri della fisica del Novecento, relatività generale e meccanica quantistica.

Nella primavera del 1995 però, basandosi sui contributi di molti ricercatori, Edward Witten uno dei principali esperti della  teoria dimostrò che le cinque versioni non erano teorie distinte ma un modo diverso di analizzare matematicamente un’unica teoria.

Il  nome proposto per questa teoria unificante fu M-teoria  dove la M ha una natura ambigua (matrice, membrana,madre? ). Fino  ad allora i fisici teorici erano costretti a lavorare su equazioni approssimative, perché le equazioni esatte della teoria delle stringhe risultavano molto complicate da trovare e da risolvere.

Queste approssimazione  pur non impedendo buoni progressi nello sviluppo della teoria gettavano  però  un’ombra sulla reale consistenza di alcuni aspetti della stessa. La scoperta della M-teoria ha reso  possibile comparare dal punto  di vista matematico le diverse equazioni facendo un passo avanti importante nella loro definizione.

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

View Comments

Recent Posts

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

12 ore ago

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le Filippine

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le filippine. L’oggetto spaziale è stato del tutto innocuo è…

2 giorni ago

L’ultimo volo di Hess

Walter Richard Rudolf Hess era ancora nominalmente il Vice Fuhrer nel maggio del 1941 ma ormai da quasi due anni…

4 giorni ago

Scienziati cinesi hanno raccolto l’acqua dal suolo lunare

L'esplorazione lunare è da tempo al centro dell'attenzione degli scienziati, con il progetto di creare…

4 giorni ago

Notte Internazionale dell’Osservazione della Luna 2024: Tre Eventi Straordinari a Viterbo, Roma e Tarquinia

Il 14 settembre 2024 è una data speciale per gli amanti dell'astronomia del Lazio, poiché…

4 giorni ago

NASA: le conseguenze della collisione della sonda

L’impatto con l’asteroide potrebbe aver creato una pioggia di meteoriti che durerà per 100 anni

5 giorni ago