Categories: FisicaScienza

La torta di carote e la legge di gravità

La forza di gravità, come tutte le forze, non si può vedere ma ognuno di noi ha in cucina uno strumento che ci consente di misurarla con estrema semplicità.
Uno strumento indispensabile, soprattutto se ci accingiamo a preparare un dolce, che richiede una precisa misurazione delle quantità per ottenere un prodotto fragrante, profumato, goloso e perfettamente lievitato.
Si, stiamo parlando della semplice, vecchia ma sempre indispensabile bilancia.
Quando dobbiamo preparare, ad esempio, una torta di carote, ne mettiamo il quantitativo necessario nella bilancia, diciamo 200 gr, e misuriamo quanto la Terra attira questo ortaggio ricco di betacarotene.
L’attrazione di un oggetto da parte del nostro pianeta è direttamente proporzionale alla massa di entrambi, siccome la massa della Terra non cambia l’attrazione dipende unicamente dalla masse delle carote nel recipiente. Le bilance misurano il peso, ovvero la forza che si misura tra carote e pianeta.
Il peso è la massa delle carote moltiplicata per la forza di gravità, quindi misurando il peso e conoscendo la forza di gravità possiamo dedurre la massa delle nostre carote.
Quello che la bilancia ci dice sia pure indirettamente è che la forza di gravità che tiene insieme pianeti, stelle e galassie è una forza incredibilmente debole. La Terra ha una massa di seimila miliardi di miliardi di tonnellate e riesce ad attrarre il nostro recipiente di carote con una forza relativamente molto piccola.
Nel momento che solleviamo il nostro recipiente di carote per accingerci a grattugiarle ci stiamo opponendo senza uno sforzo rilevante alla forza di gravità dell’intero pianeta.
La forza di gravità cosi’ debole ha però una caratteristica che la differenzia da tutte le altre forze fondamentali della natura: la sua portata.
Ogni massa esercita sia pure debolmente ed in modo inversamente proporzionale alla distanza la forza di gravità anche verso stelle e galassie lontanissime.
Ed è questa forza cosi debole ma cosi estesa che ha modellato e modella il nostro Universo.

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

Recent Posts

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

10 ore ago

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le Filippine

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le filippine. L’oggetto spaziale è stato del tutto innocuo è…

2 giorni ago

L’ultimo volo di Hess

Walter Richard Rudolf Hess era ancora nominalmente il Vice Fuhrer nel maggio del 1941 ma ormai da quasi due anni…

3 giorni ago

Scienziati cinesi hanno raccolto l’acqua dal suolo lunare

L'esplorazione lunare è da tempo al centro dell'attenzione degli scienziati, con il progetto di creare…

4 giorni ago

Notte Internazionale dell’Osservazione della Luna 2024: Tre Eventi Straordinari a Viterbo, Roma e Tarquinia

Il 14 settembre 2024 è una data speciale per gli amanti dell'astronomia del Lazio, poiché…

4 giorni ago

NASA: le conseguenze della collisione della sonda

L’impatto con l’asteroide potrebbe aver creato una pioggia di meteoriti che durerà per 100 anni

5 giorni ago