Categories: Letteratura e libri

La versione di Fenoglio di Gianrico Carofiglio

L’ultima fatica letteraria dell’ex magistrato Gianrico Carofiglio è nello stesso tempo la storia di una singolare amicizia intergenerazionale, un manuale di tecnica investigativa, ed il racconto di due solitudini, quella del maresciallo dei Carabinieri Pietro Fenoglio ormai prossimo alla pensione e quella del ventitreenne Giulio, laureando in Giurisprudenza.

I due si incontrano casualmente durante delle sessioni di fisioterapia dovute ad un intervento all’anca per l’attempato carabiniere e ad una lunga riabilitazione in seguito ad un incidente automobilistico per il giovane. Tra i due, con la complicità di una piacente fisioterapista Bruna, scatta un’inusitata amicizia.

Fenoglio racconta una storia dietro l’altra, pescando nella memoria quelle indagini che più testimoniano il suo percorso. “Investigare è l’arte di osservare lentamente“, rivela al giovane che lo ascolta.  Osservare soprattutto la realtà divergente, quella meno scontata e prevedibile. Giulio ascolta e impara, scoprendo quanto potere c’è nell’osservare per capire, lui che ha sempre praticato il distacco dalla realtà.

Anche Fenoglio però beneficia del rapporto con questo giovane amico ritrovando quell’energia e quell’entusiasmo che l’età e l’approssimarsi della pensione avevano in qualche misura incrinato. Un libro che si legge molto volentieri e che è senza dubbio tra i lavori meglio riusciti di Carofiglio.

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

Recent Posts

Zuccheri e alimentazione

Una fonte nutritiva essenziale per il nostro organismo è costituita dagli zuccheri o carboidrati. Tra…

13 ore ago

Una questione di concentrazione

Troppo spesso leggiamo sui giornali o sui social network di alimenti o sostanze con mirabolanti…

2 giorni ago

Piante di ieri, piante di oggi

L'evoluzione dei vegetali è stata lunga e complessa, con un passaggio fondamentale, quello dall'acqua alla…

2 giorni ago

27 settembre: Notte Europea dei Ricercatori, il progetto CO-Science

Nell’ambito del programma Horizon Europe è stato finanziato, per il biennio 2024 e 2025, dalle…

6 giorni ago

NASA punta al mondo che potrebbe essere abitabile oggi

La sonda spaziale Europa Clipper ha superato un traguardo fondamentale. Ciò porta la missione sulla…

7 giorni ago

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

2 settimane ago