giovedì, Settembre 19

Labyrinth of Night, ecco le straordinarie immagini marziane

Labyrinth of Night, ecco le straordinarie immagini marziane. Il video satellitare permette di volare attraverso un canyon marziano grande quanto l’Italia. Il satellite Mars Express ha catturato le straordinarie immagini del video di “Labyrinth of Night”.

Il video permette di osservare da vicino la geologia di Marte, grazie a decenni di immagini straordinarie provenienti dal satellite Mars Express. Queste sono state raggruppate in un nuovo video di Noctis Labyrinthus, appunto il “Labirinto della Notte”. Il nuovo emozionante video consente agli spettatori di volare attraverso l’enorme Labirinto della Notte di Marte, attraverso un sistema di valli estremamente ripide, paragonabili come grandezza all’intera lunghezza dell‘Italia.

Labyrinth

Labyrinth of Night

Le valli presenti nel Noctis Labyrinthus, che in latino significa “labirinto della notte”, arrivano fino ad una larghezza di 30 chilometri, quindi un po’ più lunghe di Manhattan, e profonde 5 miglia, quindi 6 km. Nel video, che è stato pubblicato dall’Agenzia spaziale europea, l’ESA, si possono anche individuare i crateri, resti di enormi frane e dune di sabbia sollevata.

Il video mostra anche curiose caratteristiche geologiche chiamate graben. Quest’ultime sono un segno della tettonica a placche marziana. Le increspature sono parti della crosta marziana che sono state messe dotto stress e screpolate a causa dell’attività vulcanica. Secondo quanto riportato dai funzionari dell’ESA in una nota.

La simulazione è stata creata utilizzando i dati del satellite europeo Mars Express. Lo strumento è arrivato sul Pianeta Rosso a dicembre del 2003 e da allora ha continuato a scattare moltissime foto. La missione ha contribuito enormemente alla nostra conoscenza della geologia e dell’atmosfera di Marte.

Labyrinth of Night: altri dettagli

Mars Express ha anche scattato delle fantastiche foto, tanto da diventare ispirazione per gli appassionati dello spazio di tutte le età. Le sue immagini possono mostrare caratteristiche piccole fino a 33 piedi, quindi 10 metri, di diametro sulla superficie marziana. Il team della missione ha recentemente messo insieme una nuova immagine a mosaico che copre l’intero globo. Questo per celebrare il 20° anniversario della sonda spaziale.

Sia il mosaico che il nuovo video Labyrinth of Night sono stati creati con le immagini della telecamera stereo ad alta risoluzione dell’orbiter. Lo strumento, oltre a scattare immagini a colori, ha anche mappato la superficie in 3D. Questo ha fornito la profondità della topografia mostrata nel video.

La Terra ha una tettonica a placche, quindi ha dei graben come quelli mostrati nel video. Questi si possono osservare sia nel Canyonlands National Park che nella Death Valley, che è essa stessa un enorme graben. Grazie al nuovo video ora è possibile sorvolare i graben di Marte, con la bellissima vista di Noctis Labyrinthus del Mars Express.

VIDEO:

FONTE:

https://www.livescience.com/space/mars/soar-through-the-labyrinth-of-night-a-martian-canyon-the-size-of-italy-in-thrilling-new-satellite-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights