lunedì, Settembre 16

Le 5 migliori storie di Zagor secondo l’I.A.

Zagor, il personaggio dei fumetti creato da Sergio Bonelli e Gallieno Ferri, è un’icona del fumetto d’avventura italiano. Con oltre mezzo secolo di storie pubblicate e 700 numeri, scegliere le 5 migliori storie dello Spirito con la Scure è un compito quasi impossibile. Abbiamo chiesto ad un programma di Intelligenza Artificiale di selezionarle per noi. La redazione si è limitata a curare il layout di questo breve e curioso articolo. Quali di queste avventure zagoriane rientra tra le vostre top five? Le nostre brevi considerazioni si trovano in corsivo, in calce al post.

  1. Odissea americana: Questa storia vede Zagor e Cico unirsi a un ricco eccentrico di nome Homerus Bannington, che desidera navigare lungo il corso inesplorato del fiume Tallapoosa e raggiungere il lago Cherokee. Bannington intende realizzare una nuova Odissea, che poi narrerà in versi. Tuttavia il viaggio sulla nave Athena si trasforma presto in unincubo che travolge l’esistenza di molti e metti in pericolo anche la vita di Zagor e dell’inseparabile Cico. Testi Nolitta, disegni Ferri.
  2. Oceano: In questa avventura, Zagor, Cico e Digging Bill si uniscono alla bella avventuriera Gambit per cercare il tesoro dell’Esmeralda. Durante la ricerca del relitto, Zagor indossa una tuta da palombaro e si addentra in un nuovo, affascinante universo. La ricerca del tesoro si trasformerà in una lotta per la sopravvivenza quando i nostri eroi si scontrano con i pirati di Capitan Serpente. Testi Nolitta, disegni Ferri.
  3. La marcia della disperazione: Una carovana di ricchi e annoiati europei, guidata dal cinico “Memphis” Joe, si avventura nel territorio dei Kiowa, causando una strage di bisonti e mettendo in pericolo la sopravvivenza delle tribù della zona. Winter Snake, il sakem dei Kiowa, attacca i bianchi e sembra che il destino della carovana sia segnato. Zagor tenta il tutto per tutto e riesce con uno stratagemma a rompere l’accerchiamento. Inizia così per i superstiti una drammatica marcia per sfuggire agli inseguitori. Testi Nolitta, disegni Ferri.
  4. Il ritorno di Hellingen: In questa storia, Zagor si trova di fronte al ritorno del suo acerrimo nemico, il geniale e malvagio scienziato Professor Hellingen. Dopo essere stato segnato con un wanga, Zagor è condannato a morte. Tuttavia, pur passando momenti drammatici, Zagor riesce a salvarsi e a sconfiggere ancora una volta Hellingen Testi di Tiziano Sclavi e disegni di Ferri.
  5. Vendetta vudu: In Louisiana, Zagor, Cico e Digging Bill incontrano la bella avventuriera Gambit e si scontrano con i Vlandingue, una società segreta che pratica il vudù e che ha trasformato in zombi Jacques, il figlio del ricco Monsieur Lassalle. Anche Zagor è stato segnato con un wanga ed è condannato a morte. Ma…..Soggetto Mauro Boselli, sceneggiatura Mauro Laurenti. disegni Ferri.

Analizzando le scelte dell’Intelligenza Artificiale balza agli occhi che le cinque avventure prescelte sono tutte sotto il numero 300, ad eccezione di Vendetta Vudu, numero 366. Tutti gli albi sono disegnati dal papà grafico di Zagor, Gallieno Ferri e tre delle cinque storie sono parto della fervida fantasia, del papà narrativo dello Spirito con la Scure, Guido Nolitta, alias Sergio Bonelli. Ribadito che estrapolare le migliori cinque storie zagoriane è impresa impossibile, anche per l’Intelligenza Artificiale, l’algoritmo ha assecondato lo spirito nostalgico di molti fan del Signore di Darkwood che ritengono le storie migliori presenti nei primi 200 numeri della testata e soprattutto frutto dell’ingegno dei creatori Nolitta e Ferri. Opinione che non trova concorde il sottoscrittoci sono ottime storie di Zagor che vanno ben oltre i primi 300 numeri, sceneggiate da grandi autori come l’attuale curatore Moreno Burattini e illustrate da fantastici disegnatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights