Categories: Scienza

Le fabbriche di stelle

Un recente studio realizzato da un folto gruppo di ricercatori dell’Inaf e pubblicato sulla rivista Astronomy & Astrophysiscs ha evidenziato una caratteristica sorprendente relativa alle 16 qasar più luminose attualmente conosciute.

La radiazione emessa da queste remote galassie è centinaia di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di volte quella del nostro Sole ed è prodotta dai buchi neri supermassicci che risiedono al loro centro.

L’inattesa proprietà scoperta grazie a questo studio è l’incredibile tasso di formazione stellare, ovvero il ritmo con cui si formano nuove stelle, arrivando fino a quattromila nuovi soli ogni anno.
Per avere un termine di riferimento dell’eccezionalità di questo dato basti pensare che nella nostra galassia, la Via Lattea, ogni anno si accende appena una stella di taglia solare.

L’indagine condotta dal team di ricercatori italiani si è concentrata nell’analisi della emissione nell’infrarosso di queste sorgenti. L’emissione infrarossa nei quasar è tipicamente dovuta a polvere riscaldata dalla radiazione emessa dal buco nero centrale e dalle stelle calde giovani distribuite nella galassia.

I quasar osservati sono estremamente lontani, (il più remoto dista circa 12,5 miliardi di anni luce) e quindi la luce emessa è relativa alla fase “infantile” del nostro universo.

La cosa eccezionale di questi oggetti è che ci forniscono un’istantanea di una fase fondamentale nella vita delle galassie che ospitano nei loro nuclei i buchi neri più massicci dell’universo, ossia quella in cui la loro straordinaria attività è in grado di influenzare in modo determinante le riserve di gas da cui si formano nuove stelle.

Per chi volesse leggere lo studio integrale, questo è il link.
Articolo completo in lingua inglese

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

Recent Posts

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

12 ore ago

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le Filippine

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le filippine. L’oggetto spaziale è stato del tutto innocuo è…

2 giorni ago

L’ultimo volo di Hess

Walter Richard Rudolf Hess era ancora nominalmente il Vice Fuhrer nel maggio del 1941 ma ormai da quasi due anni…

4 giorni ago

Scienziati cinesi hanno raccolto l’acqua dal suolo lunare

L'esplorazione lunare è da tempo al centro dell'attenzione degli scienziati, con il progetto di creare…

4 giorni ago

Notte Internazionale dell’Osservazione della Luna 2024: Tre Eventi Straordinari a Viterbo, Roma e Tarquinia

Il 14 settembre 2024 è una data speciale per gli amanti dell'astronomia del Lazio, poiché…

4 giorni ago

NASA: le conseguenze della collisione della sonda

L’impatto con l’asteroide potrebbe aver creato una pioggia di meteoriti che durerà per 100 anni

5 giorni ago