giovedì, Settembre 19

Le immagini del Sole che ruota in maniera anomala

Le immagini del Sole che ruota in maniera anomala. Cosa succedendo alla nostra stella? Sta andando fuori controllo? Il chiarimento arriva dal radioamatore Scott Tilley, che ha monitorato i dati della sonda spaziale STERO-A della NASA. Scott Tilley (VE7TIL) ha monitorato i dati della STEREO-A da quando ha “hackerato” l’osservatorio solare a luglio del 2023. Le immagini riprese dalla sonda del Sole, alcuni giorni fa, hanno mostrato la nostra stella che ha iniziato a ruotare in modo molto strano. Cerchiamo di capire cosa sta succedendo. In primo luogo forniamo alcune informazioni sulla sonda.

Il Sole e la sonda

La missione STEREO consiste in un osservatorio spaziale, lo STEREO-A, in orbita attorno al Sole. La sonda è arrivata a posizionarsi fino a 1 UA, raggiungendo poi lentamente la Terra mentre orbita attorno al Sole. Un’unità astronomica, abbreviata in ua, au o AU, è un’unità di lunghezza pari, per definizione, a 149 597 870 700 m. Questa equivale all’incirca alla distanza media che c’è tra la Terra ed la nostra stella.

Le osservazioni del Sole, molto lontane dalla linea terrestre, consentono agli scienziati di vedere la struttura e l’evoluzione delle tempeste solari, mentre queste lasciano la nostra stella e si muovono attraverso lo spazio. L’effetto riportato di seguito è stato estratto dai dati scaricati con il Mighty Little Dish (MLD).

Il Sole gira realmente in modo anomalo?

Il radioamatore Scott Tilley ha spiegato che “No, il Sole non gira in maniera anomale. Questo è un effetto collaterale del sorvolo della sonda STEREO-A. Quindi no, la nostra stella non sta andando fuori controllo!La sonda STEREO-A è vicino alla congiunzione inferiore con la Terra. Recentemente, ha raggiunto il massimo movimento angolare nella manovra di rollio. Questo per mantenere la sua antenna puntata verso la Terra. STEREO-A è volato oltre la Terra e sta tornando a casa dopo un viaggio di 17 anni effettuato attorno al lato nascosto della nostra stella.

La sonda STEREO-A è volata molto vicino al nostro pianeta per la prima volta dal suo lancio avvenuto il 25 ottobre del 2006. La sonda spaziale, negli ultimi giorni, in rapido avvicinamento ha dovuto virare rapidamente per mantenere le sue antenne puntate verso il nostro pianeta. Il Sole, per questa manovra, sembra naturalmente ruotare nella direzione opposta.

Conclusioni

STEREO-A, nel momento del suo massimo avvicinamento, avvenuto il 17 agosto del 2023, si è trovata a soltanto 0,05 UA di distanza. Scott Tilley conclude sottolineando che: “È così vicino che il segnale ora è praticamente udibile. Posso ascoltarlo sull’altoparlante del mio ricevitore (8443.580 MHz) utilizzando solo un’antenna parabolica da 26 pollici nel mio cortile. Questo è un momento unico per giocare con STEREO-A”.

VIDEO:

FONTI:

https://www.tiempo.com/ram/que-le-pasa-al-sol-esta-girando-sin-control.html

https://www.space.com/after-17-years-away-nasa-sun-studying-stereo-visit-earth-august-12

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights