Categories: Letteratura e libri

Le lettere d’amore di Indiana

La rete è stata la rivoluzione tecnologica e sociale più importante degli ultimi 30 anni. Internet e le sue applicazioni hanno profondamente cambiato abitudini e comportamenti delle persone, spesso in meglio, offrendo opportunità soltanto qualche decennio fa inimmaginabili.

La rivoluzione della rete e delle comunicazioni però hanno fatto anche alcune vittime illustri, tra le quali le lettere d’amore. Soppiantate dalle email, ma ancora di più da messaggini criptici scritti in una sorta di neolingua, la relazione epistolare amorosa si è liquefatta progressivamente, fino a scomparire del tutto.

Con la perdita della carta e della scrittura vergata da una comune penna o da una stilografica, non si perde soltanto romanticismo, ricerca linguistica, carica poetica ma anche una messe di informazioni sulle relazioni interpersonali di un preciso contesto temporale che hanno costituito una fonte utilissima per gli storici.

A rifocalizzare l’attenzione su questo “reperto” del passato, ci pensa una giovane poetessa toscana, Indiana, questo il suo nome d’arte, con una raccolta dal titolo inequivocabile “Lettere d’amore”.

In realtà le “lettere” di Indiana contaminano con seducente risultato prosa e poesia e tratteggiano le mille sfumature del rapporto amoroso: desiderio, mancanza, sofferenza, solitudine o illusione come l’incipit di questa lettera d’amore compresa nella raccolta.

Resto illusa… illusa d’amore mentre ricordo il sapore del primo bacio dato a te con emozione. Le note di un pianoforte replicavano la canzone dei sogni, mentre i tuoi occhi brillavano per me!”

L’amore è anche il viaggio particolare di due anime innamorate, questo il tema di un’altra lettera/poesia di Indiana:

“Due menti innamorate che cosa possono raccontarsi? Forse solo l’amore la strada è lunga e ad ogni curva un pensiero unico e vero… restiamo, sì… restiamo cullati come per non  lasciarsi più… vorrei legare a me un filo lunghissimo alla tua anima per tenerla  per sempre con me! Giochi, con i miei momenti allegri ed io sogno la vita… mi basta guardarti per ritrovarmi nel tuo immenso mondo simile ad un sigillo d’amore. Libererò… il tuo cuore dalle catene antiche e per me vorrò solo la tua metà!”

Lettere d’amore” è in vendita su Amazon al costo di 4 euro nella versione Kindle o 9,50 euro in versione cartacea con la copertina flessibile.

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

View Comments

Recent Posts

27 settembre: Notte Europea dei Ricercatori, il progetto CO-Science

Nell’ambito del programma Horizon Europe è stato finanziato, per il biennio 2024 e 2025, dalle…

4 giorni ago

NASA punta al mondo che potrebbe essere abitabile oggi

La sonda spaziale Europa Clipper ha superato un traguardo fondamentale. Ciò porta la missione sulla…

4 giorni ago

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

1 settimana ago

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le Filippine

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le filippine. L’oggetto spaziale è stato del tutto innocuo è…

1 settimana ago

L’ultimo volo di Hess

Walter Richard Rudolf Hess era ancora nominalmente il Vice Fuhrer nel maggio del 1941 ma ormai da quasi due anni…

2 settimane ago

Scienziati cinesi hanno raccolto l’acqua dal suolo lunare

L'esplorazione lunare è da tempo al centro dell'attenzione degli scienziati, con il progetto di creare…

2 settimane ago