Categories: Letteratura e libri

Le posizioni dell’amore di Valentina Ricci

Valentina Ricci, è un’autrice e conduttrice di Radio Deejay, vive a Milano e quasi per caso, dopo un percorso di studi non particolarmente brillante, entra nel 2001 nella popolare emittente radiofonica. Qui stringe nel 2003 un sodalizio con La Pina e Diego con i quali conduce Pinocchio, una delle più longeve trasmissioni dell’emittenza privata.

Nel 2019 esordisce in campo letterario con la sua opera prima “Le posizioni dell’amore”, un romanzo di 160 pagine, pubblicato da Vallardi. Si tratta di una commedia graffiante, spregiudicata, dai risvolti auto biografici, centrata sulla protagonista omonima, una single incallita che si colloca tra i 35 ed i 40 anni.

Una giovane donna che conduce la sua vita tra uno Spritz, un lavoro mediamente creativo, una Temibile Direttora Editoriale che la tiranneggia e una madre che non vede l’ora di vederla sposata. Valentina è una romantica che non rinuncia alla sensualità ed alla ricerca del piacere, assecondata da una coppia di amici, una lesbica ed un omosessuale, che insieme a lei formano il sodalizio delle “Schifose”.

“Le posizioni dell’amore” si legge tutto di un fiato, sorretto da un umorismo urticante e mai banale, seguendo le vicende di Valentina, che tra una bevuta ed una scopata è alla ricerca dei suoi reali bisogni emotivi. Come dice la protagonista: “Chiediti cosa ti piace. Cosa vuoi. Cosa sogni davvero per te stessa. Perché quando si tratta di posizioni dell’amore, ce n’è soltanto una che conta davvero: quella in cui ti guardi allo specchio e ci vedi una persona che non ha paura dei propri desideri.

Insomma un esordio convincente che ci fa dire che il romanzo merita i 15 euro di costo dell’edizione cartacea.

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

View Comments

  • no. Non sono queste le donne e non sono queste le cose che contribuiranno a dare loro consapevolezza e forza. Per altro questo libello ha tutta l'aria del plagio valoriale e di valori ormai desueti...c'è di meglio, anzi, 'c'è' e questa roba sarebbe meglio non ci fosse, ne abbiamo bisogno quanto di una sbornia a una festa di nubilato....

Recent Posts

Zuccheri e alimentazione

Una fonte nutritiva essenziale per il nostro organismo è costituita dagli zuccheri o carboidrati. Tra…

13 ore ago

Una questione di concentrazione

Troppo spesso leggiamo sui giornali o sui social network di alimenti o sostanze con mirabolanti…

2 giorni ago

Piante di ieri, piante di oggi

L'evoluzione dei vegetali è stata lunga e complessa, con un passaggio fondamentale, quello dall'acqua alla…

2 giorni ago

27 settembre: Notte Europea dei Ricercatori, il progetto CO-Science

Nell’ambito del programma Horizon Europe è stato finanziato, per il biennio 2024 e 2025, dalle…

6 giorni ago

NASA punta al mondo che potrebbe essere abitabile oggi

La sonda spaziale Europa Clipper ha superato un traguardo fondamentale. Ciò porta la missione sulla…

7 giorni ago

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

2 settimane ago