Categories: Scienza

L’Elisir di lunga vita?

Peter L. J. De Keizer a capo di una squadra di ricercatori dell’Erasmus University Medical Center di Rotterdam (Olanda) ha annunciato sulla rivista scientifica Cell  di aver messo a punto una tecnica per combattere i processi di invecchiamento e degenerazione cellulare.
La sperimentazione che va avanti da oltre 4 anni è effettuata su un gruppo di topi anziani e di topi geneticamente modificati per invecchiare precocemente.

La tecnica consiste nella somministrazione di un peptide (un frammento di proteina) chiamato FOX04-DRI che agisce bloccando una proteina responsabile dei processi di invecchiamento, la FOX04 che ha il compito di innescare il suicidio cellulare nelle cellule danneggiate o colpite da mutazioni che possono provocare tumori.

Durante la lunga sperimentazione non sono stati riscontrati effetti collaterali sul gruppo di topi a cui è stata somministrata FOX04-DRI mentre, al contempo, le chiazze glabre della loro pelliccia sono tornate a infoltirsi in poco piu’ di 10 giorni.

Il passo successivo dei ricercatori olandesi sarà quello di verificare l’assenza di effetti collaterali negli esseri umani, la non tossicità di questa tecnica ed ovviamente la sua efficacia.

Un uomo è, ovviamente molto diverso, da un topo.

Intendono anche avviare a breve una sperimentazione clinica che valuti la sicurezza della procedure nelle persone affette da glioblastoma multiforme, un tumore cerebrale aggressivo, in cui siano presenti biomarcatori che indicano la presenza di elevati livelli di FOXO4 la proteina responsabile del suicidio cellulare delle cellule danneggiate o colpite da mutazioni.

La ricerca è ancora agli inizi e la strada è certamente lunga e piena di insidie ma le prospettive che in un prossimo futuro la vita possa ulteriormente prolungarsi e che si possano curare una parte significativa dei processi di invecchiamento e decadenza sono sempre piu’ concrete.

 

 

 

 

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

Recent Posts

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

10 ore ago

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le Filippine

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le filippine. L’oggetto spaziale è stato del tutto innocuo è…

2 giorni ago

L’ultimo volo di Hess

Walter Richard Rudolf Hess era ancora nominalmente il Vice Fuhrer nel maggio del 1941 ma ormai da quasi due anni…

3 giorni ago

Scienziati cinesi hanno raccolto l’acqua dal suolo lunare

L'esplorazione lunare è da tempo al centro dell'attenzione degli scienziati, con il progetto di creare…

4 giorni ago

Notte Internazionale dell’Osservazione della Luna 2024: Tre Eventi Straordinari a Viterbo, Roma e Tarquinia

Il 14 settembre 2024 è una data speciale per gli amanti dell'astronomia del Lazio, poiché…

4 giorni ago

NASA: le conseguenze della collisione della sonda

L’impatto con l’asteroide potrebbe aver creato una pioggia di meteoriti che durerà per 100 anni

5 giorni ago