Categories: Scienza

L’impenetrabile Venere

Abbiamo visto nel post “Immondizia” su Marte come le missioni esplorative attraverso sonde robotiche hanno prodotto risultati scientifici straordinari oltre a rilasciare sulla superficie marziana un bel pò di “rifiuti” tecnologici. La situazione su Venere è da quest’ultimo punto di vista ancora peggiore, dal 1970 a oggi sono scesi, o hanno galleggiato nella spessa atmosfera venusiana per poi cadere sul suolo, circa venti oggetti umani di notevoli dimensioni, in maggioranza sovietici, un paio di giganteschi palloni stratosferici francesi e la sonda statunitense Magellan per una massa totale di oltre 22 tonnellate di materiale.

Venere è stata oggetto dagli anni Sessanta dello scorso secolo ad oggi di circa 40 missioni delle quali soltanto la metà hanno avuto successo. Ancora una volta, a riprova dell’eccellente livello della ricerca spaziale di quel paese, è stata una sonda sovietica Venera 7 lanciata il 15 luglio 1970 ad atterrare, primo oggetto umano, su un altro pianeta. Dal 1975 al 1982, altre sonde sovietiche della serie «Venera» riuscirono addirittura a mandare a Terra foto, anche a colori, riprese da telecamere posate sul suolo venusiano: un gran bel successo, anche perché, a oggi, quelle vecchie foto rimangono le uniche dalla superficie,

La NASA ha risposto con la missione Magellan che dal 1989 al 1994 grazie ad un potente fascio laser è riuscita, prima di schiantarsi sulla superficie, a tracciare una mappa globale di Venere. Da oltre 30 anni nessuna sonda è riuscita più ad atterrare sull’infernale superficie venusiana. Tutt’oggi sappiamo ancora relativamente poco su questo inospitale pianeta: 450°C di temperatura alla superficie, causati da uno spaventoso effetto serra, pressione superficiale di quasi cento atmosfere, nubi di acido solforico che si spostano ad alta velocità, e molto altro.

Insomma quando si dice un “inferno in terra”……

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

Recent Posts

Zuccheri e alimentazione

Una fonte nutritiva essenziale per il nostro organismo è costituita dagli zuccheri o carboidrati. Tra…

1 giorno ago

Una questione di concentrazione

Troppo spesso leggiamo sui giornali o sui social network di alimenti o sostanze con mirabolanti…

2 giorni ago

Piante di ieri, piante di oggi

L'evoluzione dei vegetali è stata lunga e complessa, con un passaggio fondamentale, quello dall'acqua alla…

2 giorni ago

27 settembre: Notte Europea dei Ricercatori, il progetto CO-Science

Nell’ambito del programma Horizon Europe è stato finanziato, per il biennio 2024 e 2025, dalle…

1 settimana ago

NASA punta al mondo che potrebbe essere abitabile oggi

La sonda spaziale Europa Clipper ha superato un traguardo fondamentale. Ciò porta la missione sulla…

1 settimana ago

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

2 settimane ago