Categories: ScienzaStoria

L’invenzione degli occhiali

Una delle tante scoperte ed invenzioni che dobbiamo al periodo che convenzionalmente definiamo Medio Evo sono gli occhiali. Non sappiamo e probabilmente non sapremo mai chi fu il primo ad ideare questi preziosi strumenti in grado di bilanciare il calo della vista dovuto all’età oppure a delle patologie oculari. L’utilizzo di speciali lenti correttive pare che risalga al tempo dei Romani, Plinio scrive che Nerone, durante i giochi gladiatori, utilizzava abitualmente uno smeraldo come lente di ingrandimento,ma è solo nel XII secolo che si è incominciato a fare uso di pezzi di vetro variamente levigati in forma concava o convessa che ingrandivano o rimpicciolivano gli oggetti.

In questo periodo storico Venezia grazie alle sue sapienti lavorazioni del vetro fu all’avanguardia nella produzione di questi primi “occhiali”. Nel 1305 il domenicano Giordano da Pisa, durante un’appassionata omelia, racconta che «non è ancora venti anni che si trovò l’arte di fare gli occhiali, che fanno vedere bene, ch’è una de le migliori arti e de le più necessarie che ’l mondo abbia, e è così poco che sì trovò: arte novella, che mai non fu. E disse il lettore: io vidi colui che prima la trovò e fece, e favellaigli».

Probabilmente tra i primi assidui utilizzatori degli occhiali furono i frati amanuensi impegnati nella loro quotidiana opera di trascrizione dei manoscritti nei bui scriptorium dei conventi. Un altro domenicano, Alessandro della Spina, morto nel 1313, sapeva fabbricarli e insegnare agli altri a farlo, ma non fu lui a inventare le lenti “magiche”, a Venezia questa lavorazione era già conosciuta da moltissimi anni come testimonia una legge del 2 aprile 1300 che vieta ai fabbricanti di lenti di vetro di far credere che fossero di cristallo.

Ruggero Bacone, filosofo ed alchimista inglese, fu il primo nel 1262 a descrivere il corretto utilizzo delle lenti. Pur non sapendo a chi attribuire la paternità del primo paio d’occhiali, questa utilissima invenzione si diffuse per tutta Europa molto velocemente, prima di tutto tra le classi agiate e colte.

Dovremo invece aspettare Benjamin Franklin, uno dei padri fondatori degli Stati Uniti d’America ed il DIciottesimo Secolo per l’invenzione delle lenti bifocali e la fine dell’800 per l’invenzione delle prime lenti a contatto per opera del tedesco Adolf Eugen Fick (1852-1937).

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

Recent Posts

Zuccheri e alimentazione

Una fonte nutritiva essenziale per il nostro organismo è costituita dagli zuccheri o carboidrati. Tra…

12 ore ago

Una questione di concentrazione

Troppo spesso leggiamo sui giornali o sui social network di alimenti o sostanze con mirabolanti…

2 giorni ago

Piante di ieri, piante di oggi

L'evoluzione dei vegetali è stata lunga e complessa, con un passaggio fondamentale, quello dall'acqua alla…

2 giorni ago

27 settembre: Notte Europea dei Ricercatori, il progetto CO-Science

Nell’ambito del programma Horizon Europe è stato finanziato, per il biennio 2024 e 2025, dalle…

6 giorni ago

NASA punta al mondo che potrebbe essere abitabile oggi

La sonda spaziale Europa Clipper ha superato un traguardo fondamentale. Ciò porta la missione sulla…

7 giorni ago

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

2 settimane ago