Categories: Letteratura e libri

L’Ipotesi del Male

Diciamolo l’Italia non è esattamente la patria della letteratura di genere, con le dovute eccezioni, si tratta di territori letterari nei quali la fanno da padrone i paesi anglosassoni.
Anche nella letteratura “gialla” o poliziesca ed in quella che definiamo in modo più ampio “thriller” è estremamente difficile trovare un autore italiano in grado di riscuotere un consistente successo internazionale.
In altri parole, tanti bravi autori vedono le loro opere pur di pregevole fattura, confinate dentro il mercato nazionale, come se in qualche misura fossero prive di alcuni tratti distintivi che ne decretano un successo per cosi dire universale.

Non è il caso di Donato Carrisi, scrittore e sceneggiatore, nato nel 1973 e letteralmente esploso con il suo primo romanzo del 2009 “Il Suggeritore” pubblicato con Longanesi.

Il libro racconta le ricerche della Squadra Speciale di investigazioni per ritrovare alcune bambine scomparse e un serial killer. Il gruppo è guidato dal criminologo Goran Gavila e affiancato da Mila Vasquez come esperta di persone scomparse.
Il libro è stato pubblicato in 26 paesi e ha superato il milione di copie vendute. In Italia ha avuto 19 edizioni ed è rimasto in classifica per più di 30 settimane conquistando fra l’altro il Premio Bancarella.
Nel 2013 Carrisi pubblica “L’ipotesi del male” che è allo stesso tempo un prequel ed un sequel del Suggeritore con il quale seguiamo un’altra volta le vicende della detective Mila Vasquez, un personaggio femminile straordinariamente delineato, priva di empatia ed in lotta perenne con il suo lato oscuro.
Anche questo romanzo diviene un best seller e vince il Premio Scerbanenco il più importante premio letterario italiano per la narrativa gialla.
Per chi ancora non conosce lo stile di Carrisi che si avvale anche delle sue capacità e qualità di sceneggiatore televisivo e cinematografico questa può essere l’occasione per leggere questa avvincente coppia di romanzi.

[amazon_link asins=’B0065N7YAK’ template=’ProductCarousel’ store=’largoesplecon-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1cbb0a0a-4231-11e7-867e-ab04de192263′][amazon_link asins=’8850235771′ template=’ProductCarousel’ store=’largoesplecon-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2dafdc71-4231-11e7-b7bd-956ed76773e6′]

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

Recent Posts

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

10 ore ago

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le Filippine

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le filippine. L’oggetto spaziale è stato del tutto innocuo è…

2 giorni ago

L’ultimo volo di Hess

Walter Richard Rudolf Hess era ancora nominalmente il Vice Fuhrer nel maggio del 1941 ma ormai da quasi due anni…

3 giorni ago

Scienziati cinesi hanno raccolto l’acqua dal suolo lunare

L'esplorazione lunare è da tempo al centro dell'attenzione degli scienziati, con il progetto di creare…

4 giorni ago

Notte Internazionale dell’Osservazione della Luna 2024: Tre Eventi Straordinari a Viterbo, Roma e Tarquinia

Il 14 settembre 2024 è una data speciale per gli amanti dell'astronomia del Lazio, poiché…

4 giorni ago

NASA: le conseguenze della collisione della sonda

L’impatto con l’asteroide potrebbe aver creato una pioggia di meteoriti che durerà per 100 anni

5 giorni ago