lunedì, Settembre 16

Lontano dagli occhi di Paolo Di Paolo

Primissimi anni Ottanta. Tre donne accomunate dallo stesso destino: smettere di essere figlie per diventare madri. Un’unica città: Roma, vissuta emblematicamente sempre nel passaggio tra la primavera e l’estate. Tre uomini che vivono sullo sfondo, pervasi da un profondo senso di smarrimento in questo ritrovarsi improvvisamente come genitori, tanto che paiono scappare da questa nuova situazione, mentre in realtà lo fanno da se stessi.

Dopo il successo di  Mandami tanta vita (Feltrinelli) con cui l’autore è stato finalista nel 2013 al Premio Strega, questo nuovo romanzo Lontano dal cuore è una convincente opera che esalta la potenza della letteratura.
Luciana fa la giornalista in un quotidiano sull’orlo della chiusura ed ama il ragazzo che l’ha messa incinta e che chiama l’Irlandese per via della sua folta chioma rossa.

Valentina ha diciassette anni, va alle superiori  ed appena scopre di essere incinta smette di parlare e di frequentare Ermes, il compagno di classe con cui ha avuto una storia. Questi finge un’indifferenza che non possiede e macera con il passare del tempo un’ansia per quella ragazzina che improvvisamente lo ha escluso dalla sua vita, come se gli avesse letto dentro.

Cecilia vive fra una casa occupata e la strada, porta un caschetto rosa e tiene al guinzaglio un cane. E’ quella che potremmo definire “un’alternativa”. Verso le ultime settimane di gravidanza torna alla tavola calda dove lavora Gaetano, il giovane che l’ha messa incinta, per chiedergli un unico favore: essere presente durante il parto.

Un valzer di pochi mesi tra la fine della primavera e l’estate del 1982 e 1983 con lo sfondo della storia, grande e piccola, che scorre nelle vite scosse dei protagonisti: lo scudetto della Roma, la scomparsa di Emanuela Orlandi, le elezioni del 1983.

Poi l’arrivo di una vita che come uno tsunami cambia la vita di tutti i protagonisti di una storia raccontata come soltanto della buona letteratura sa fare. Paolo Di Paolo (classe 1983) è al suo quinto romanzo e con questa opera conferma di essere uno dei più talentuosi autori italiani contemporanei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights