giovedì, Settembre 19

Lucy ha acquisito sorprendenti immagini della Terra e della Luna

Lucy ha acquisito sorprendenti immagini della Terra e della Luna. La sonda spaziale della NASA si è avvalsa della gravità assistita, la fionda gravitazionale, per acquisire le nuove immagini.

Lucy, che fa parte del programma Discovery della NASA, ha immortalato le immagini della Terra, che sono state ridimensionate, lo scorso 15 ottobre 2022. Le immagini fanno parte di una sequenza di calibrazione dello strumento, effettuato ad una distanza di 620.000 km. 

Nella parte in alto è presente, a sinistra nell’immagine, una vista di Hadar, una località situata in Etiopia, un luogo conosciuto per il fossile di un antenato umano risalente a 3,2 milioni di anni, da cui la sonda spaziale della NASA ha preso il nome.

La sonda spaziale Lucy

La sonda spaziale Lucy è la prima missione creata per esplorare gli asteroidi trojan di Giove, un’antica formazione, ritenuta “fossile”, di asteroidi, oggetti che orbitano attorno al Sole alla stessa distanza di Giove.

Gli asteroidi trojan sono dei resti del materiale primordiale che ha formato i pianeti esterni più di 4 miliardi di anni fa. Questi oggetti potrebbero quindi contenere degli indizi vitali per decifrare la storia del sistema solare e, forse, anche le origini del materiale organico presente sulla Terra.

La traiettoria della sonda spaziale, per poter raggiungere questi lontani asteroidi, sarà agevolata da tre aiuti gravitazionali terrestri, una forza in grado di potenziare Lucy nel suo viaggio verso questi enigmatici asteroidi.

Le immagini immortalate sono state scattate con il sistema Terminal Tracking Camera (T2CAM) di Lucy, una coppia di telecamere perfettamente identiche, degli strumenti che sono in grado di tracciare gli asteroidi durante gli avvicinamenti, ad alta velocità, di Lucy. Il sistema del T2CAM è stato progettato, costruito e testato da Malin Space Science Systems. Lockheed Martin ha integrato le T2CAM sulla sonda spaziale Lucy e le ha anche azionate.

Le immagini

Lucy, lo scorso 13 ottobre, ha catturato una delle immagini, in cui sono presenti sia la Terra che la Luna, da una distanza di 1,4 milioni di km. L’immagine che è stata immortalata, fa appunto parte di una sequenza di calibrazione dello strumento, mentre la sonda spaziale effettuava l’avvicinamento alla Terra. Questo è solo il primo dei tre assist gravitazionali terrestri, programmati, che effettuerà la sonda.

Gli avvicinamenti gravitazionali effettuati vicino alla Terra, forniranno a Lucy la velocità necessaria per raggiungere appunto gli asteroidi trojan. Lucy, durante i 12 anni di missione, si avvicinerà a moltissimi asteroidi, con lo scopo di esaminarne alcuni. L’obiettivo sarà quello di trovare degli indizi per comprendere la formazione del nostro sistema solare.

FONTI:

nasa.gov/image-feature/goddard/2022/nasas-lucy-spacecraft-captures-earth-moon-ahead-of-gravity-assist

https://aliveuniverse.today/immagine-del-giorno/7212-lucy-si-calibra-con-la-terra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights