Società

L’Ufficio Postale di Babbo Natale

Questo è il periodo dell’anno in cui milioni di bambini scrivono la loro letterina a Babbo Natale sperando di ricevere sotto l’albero, nella notte più magica dell’anno, i doni agognati. Queste letterine nella stragrande maggioranza dei casi sono raccolte segretamente dai genitori che spesso le conservano come “reperti” di un’età meravigliosa e irripetibile. Ma c’è chi affida al servizio postale e non alle mani dei genitori l’inoltro di questa letterina nella quale si ripongono speranze, aspettative e buoni propositi. In questi casi la letterina viagga verso l’Ufficio Postale di Babbo Natale, che in effetti esiste e funziona tutto l’anno!

Le origini

L’Ufficio Postale di Babbo Natale è attivo dal 1985 e si trova nel Circolo Polare Artico a Rovaniemi nella Lapponia finlandese, ma le sue origini risalgono al 1950. L’occasione è la visita in Finlandia di Eleanor Roosevelt, vedova del Presidente americano Franklin Delano Roosevelt che guidò il suo paese dal 1933 al 1945, dalla Grande Depressione alla Seconda Guerra mondiale.

Per lei fu costruita al Circolo Polare Artico una casetta di legno e le lettere che venivano spedite da lì cominciarono a recare il timbro speciale del Circolo Polare Artico a partire dall’11 giugno 1950. La casetta esiste ancora davanti all’attuale ufficio postale.

Un Ufficio postale molto speciale.

L’ufficio postale di Babbo Natale è prodotto solo con materiali locali e per avere un impatto ambientale ancora più basso la struttura è a zero emissioni di CO2. Dal 1985 questo straordinario Ufficio Postale fa parte e tutti gli effetti del Servizio Postale finlandese e si giova di un timbro speciale. Il logo dell’ufficio postale di Babbo Natale è stato disegnato dal grafico Pekka Vuori ed è un marchio registrato. Il timbro postale include un logo stilizzato, il cui aspetto grafico attuale è stato creato nel 2012 dal disegnatore Jukka Talari.

Intorno all’Ufficio Postale è sorto un intero villaggio dedicato a Babbo Natale e all’atmosfera natalizia così come evocata nell’immaginario popolare occidentale e in particolare europeo.

Una valanga di lettere per Babbo Natale

Ogni anno in questo Ufficio Postale del profondo Nord scandivano arrivano circa 2 milioni di lettere indirizzate a Babbo Natale con picchi di 30.000 lettere al giorno. Sono lettere che provengono da circa 200 diversi paesi del mondo.

Il sito ufficiale dichiara che gli “elfi” che vi lavorano rispondono ad ogni singola lettera. Non sappiamo se questa affermazione corrisponda alla realtà dei fatti, ma una cosa è certa, se volete che il vostro bambino scriva direttamente a Babbo Natale, questo è l’indirizzo ufficiale: “Santa Claus, Santa Claus’s Main Post Office, 96930 Napapiiri”.

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

Recent Posts

Gli oranghi: sapienti erboristi e artigiani

Di altezze che vanno da 1 a 1,4 m e pesi dai 40 agli 80…

19 ore ago

Comete oscure insolite scoperte nel sistema solare

Gli astronomi hanno individuato sette nuovi esempi di un fenomeno cosmico noto come comete oscure

2 giorni ago

Nuove osservazioni di Io risolvono mistero iniziato con la Voyager 1

Nuove osservazioni di Io risolvono mistero iniziato con la Voyager 1. Il satellite di Giove…

3 giorni ago

Il dottor Katterfelto e la sottile linea di confine tra scienza e magia

Il dottor Katterfelto e la sottile linea di confine tra scienza e magia. La consapevolezza…

4 giorni ago

L’isola della magia di Castelli-Bignotti

Nel 1975, Sergio Bonelli creava il primo anti eroe della Casa dei Sogni, Jerry Drake,…

5 giorni ago

Il meteorite Black Beauty trovato sulla Terra nel 2011

I ricercatori affermano che ha rivelato un nuovo indizio sulla vita di Marte

7 giorni ago