Luna 25: osservato il probabile cratere dell’impatto. La NASA ha diffuso stamattina le immagini, riprese dal satellite LRO, della regione del Cratere Pontecoulant-G sulla Luna. Questo è il luogo dell’impatto della sonda russa Luna 25.
La sonda spaziale LRO della NASA, il Lunar Reconnaissance Orbiter, ha ripreso un nuovo cratere sulla superficie della Luna. La formazione, molto probabilmente, è il luogo dell’impatto della missione russa Luna 25. LRO, lanciato il 18 giugno 2009, ha raccolto un tesoro di dati con i suoi sette potenti strumenti. Lo strumento sta fornendo un contributo inestimabile alla nostra conoscenza della Luna.
La sonda, durante la sua discesa, ha subito un’anomalia che ne ha causato l‘impatto con la superficie della Luna lo scorso 19 agosto. L’agenzia spaziale russa, Roscosmos, ha pubblicato una stima del punto di impatto lo scorso 21 agosto. Il team di LROC, acronimo di LRO Camera, e il team LRO Mission Operations sono stati in grado di progettare e inviare comandi alla sonda spaziale LRO lo scorso 22 agosto. Questi hanno permesso di catturare le immagini del sito.
La sequenza è iniziata lo scorso 24 agosto alle ore 14:15 EDT, corrispondenti alle 20:15 ora italiana, ed è stata completata circa quattro ore dopo, alle 18:12 EDT, quindi le 00:15. Il team LROC ha confrontato le immagini scattate prima del momento dell’impatto e la sequenza scattata dopo. Il confronto ha messo in luce un nuovo piccolo cratere.
La sonda spaziale russa Luna 25, durante la discesa in superficie, ha riscontrato un’anomalia che ne ha causato l’impatto con il bordo sud-ovest del cratere Pontécoulant G lo scorso 19 agosto 2023, alle ore 7:58 EDT, corrispondenti alle 13:58 in Italia. L’immagine ripresa ha una larghezza di 1.100 metri e il nord lunare è situato in alto.
L’immagine precedente più recente dell’area di LRO è stata catturata a giugno del 2022. Di conseguenza, il cratere si è formato successivamente a quella data. Il team di LRO, poiché questo nuovo cratere è vicino al punto di impatto stimato di Luna 25, ha concluso che probabilmente la formazione proviene da quella missione, piuttosto che da un dispositivo di simulazione naturale.
Il nuovo cratere ha un diametro di circa 10 metri e si trova a 57.865 gradi di latitudine sud e 61.360 gradi di longitudine est ad un’altitudine di circa -360 metri. Il punto di impatto è situato sul ripido bordo interno, che ha una pendenza maggiore di 20 gradi, del cratere Pontécoulant G, a circa 400 chilometri dal punto di atterraggio previsto della Luna 25 a 69,545 gradi sud, 43,544 gradi est.
Borisov, durante un incontro coi responsabili dell’Istituto delle Scienze IKI-RAS, ha dichiarato che il programma andrà avanti accelerando i tempi per la ripetizione della missione, con il lancio di quella che sarà chiamata probabilmente Luna-26, entro il 2025. Le missioni, che si sarebbero dovute completare nel 2030 con Luna-28, vedranno nei prossimi anni, quindi, il lancio di un nuovo Lander destinato al Polo Sud Lunare con Luna-26.
https://www.nasa.gov/feature/goddard/2023/lro-luna-25-impact
La Cometa C/2024 G3 raggiungerà il perielio il prossimo 13 gennaio e sarà localizzata nella…
I fenomeni astronomici da non perdere nel 2025 in Italia. Tra eclissi sciami meteorici e…
La disfatta di Stalingrado non rappresenta soltanto forse la sconfitta più decisiva della Wermacht nella…
Da qualche giorno si è chiuso il 2024 ed è iniziato il 2025, il nuovo…
Il gorilla si è meritato giustamente il titolo di “re della foresta”, perché dotato di…
Si tratta di un raro evento astronomico che nessuno può vedere