Categories: AstronomiaScienza

Luna 25: osservato il probabile cratere dell’impatto

Luna 25: osservato il probabile cratere dell’impatto. La NASA ha diffuso stamattina le immagini, riprese dal satellite LRO, della regione del Cratere Pontecoulant-G sulla Luna. Questo è il luogo dell’impatto della sonda russa Luna 25.

La sonda spaziale LRO della NASA, il Lunar Reconnaissance Orbiter, ha ripreso un nuovo cratere sulla superficie della Luna. La formazione, molto probabilmente, è il luogo dell’impatto della missione russa Luna 25. LRO, lanciato il 18 giugno 2009, ha raccolto un tesoro di dati con i suoi sette potenti strumenti. Lo strumento sta fornendo un contributo inestimabile alla nostra conoscenza della Luna.

La sonda, durante la sua discesa, ha subito un’anomalia che ne ha causato l‘impatto con la superficie della Luna lo scorso 19 agosto. L’agenzia spaziale russa, Roscosmos, ha pubblicato una stima del punto di impatto lo scorso 21 agosto. Il team di LROC, acronimo di LRO Camera, e il team LRO Mission Operations sono stati in grado di progettare e inviare comandi alla sonda spaziale LRO lo scorso 22 agosto. Questi hanno permesso di catturare le immagini del sito.

Luna 25

La sequenza è iniziata lo scorso 24 agosto alle ore 14:15 EDT, corrispondenti alle 20:15 ora italiana, ed è stata completata circa quattro ore dopo, alle 18:12 EDT, quindi le 00:15. Il team LROC ha confrontato le immagini scattate prima del momento dell’impatto e la sequenza scattata dopo. Il confronto ha messo in luce un nuovo piccolo cratere.

La sonda spaziale russa Luna 25, durante la discesa in superficie, ha riscontrato un’anomalia che ne ha causato l’impatto con il bordo sud-ovest del cratere Pontécoulant G lo scorso 19 agosto 2023, alle ore 7:58 EDT, corrispondenti alle 13:58 in Italia. L’immagine ripresa ha una larghezza di 1.100 metri e il nord lunare è situato in alto.

L’immagine precedente più recente dell’area di LRO è stata catturata a giugno del 2022. Di conseguenza, il cratere si è formato successivamente a quella data. Il team di LRO, poiché questo nuovo cratere è vicino al punto di impatto stimato di Luna 25, ha concluso che probabilmente la formazione proviene da quella missione, piuttosto che da un dispositivo di simulazione naturale.

Luna 25: il cratere

Il nuovo cratere ha un diametro di circa 10 metri e si trova a 57.865 gradi di latitudine sud e 61.360 gradi di longitudine est ad un’altitudine di circa -360 metri. Il punto di impatto è situato sul ripido bordo interno, che ha una pendenza maggiore di 20 gradi, del cratere Pontécoulant G, a circa 400 chilometri dal punto di atterraggio previsto della Luna 25 a 69,545 gradi sud, 43,544 gradi est.

Il futuro del programma Luna

Borisov, durante un incontro coi responsabili dell’Istituto delle Scienze IKI-RAS, ha dichiarato che il programma andrà avanti accelerando i tempi per la ripetizione della missione, con il lancio di quella che sarà chiamata probabilmente Luna-26, entro il 2025. Le missioni, che si sarebbero dovute completare nel 2030 con Luna-28, vedranno nei prossimi anni, quindi, il lancio di un nuovo Lander destinato al Polo Sud Lunare con Luna-26.

FONTE:

https://www.nasa.gov/feature/goddard/2023/lro-luna-25-impact

Fabiana Leoncavallo

Laureata in architettura, mi ritengo una persona piuttosto poliedrica. Grande appassionata di scienze, astronomia, storia, letteratura, cinema e serie tv, tutti argomenti che amo descrivere nei miei articoli, che si basano su ricerche valide. Inoltre, amo molto effettuare studi sulla natura, sugli animali, sui cambiamenti climatici, sulla salute e l’alimentazione.

Recent Posts

Zuccheri e alimentazione

Una fonte nutritiva essenziale per il nostro organismo è costituita dagli zuccheri o carboidrati. Tra…

13 ore ago

Una questione di concentrazione

Troppo spesso leggiamo sui giornali o sui social network di alimenti o sostanze con mirabolanti…

2 giorni ago

Piante di ieri, piante di oggi

L'evoluzione dei vegetali è stata lunga e complessa, con un passaggio fondamentale, quello dall'acqua alla…

2 giorni ago

27 settembre: Notte Europea dei Ricercatori, il progetto CO-Science

Nell’ambito del programma Horizon Europe è stato finanziato, per il biennio 2024 e 2025, dalle…

6 giorni ago

NASA punta al mondo che potrebbe essere abitabile oggi

La sonda spaziale Europa Clipper ha superato un traguardo fondamentale. Ciò porta la missione sulla…

7 giorni ago

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

2 settimane ago