lunedì, Settembre 16

Luna: perché si riesce a vedere di giorno?

Luna: perché si riesce a vedere di giorno? È del tutto normale che la Luna si riesca a vedere anche durante il giorno. La sua visibilità però cambia in base al suo ciclo. La Luna, nonostante sia il simbolo della notte non scompare mai. Il nostro satellite, durante il giorno è oscurato dal Sole, che lo nasconde, ma è sempre lì.

Quando arriva la sera il Sole cala, e la Luna fa la sua comparsa. Ma perché la Luna scompare durante il giorno? La Luna durante il giorno è sempre da qualche parte nel cielo. Secondo la NASA, la Luna, ma anche le stelle, sono in realtà sempre presenti durante il giorno, soltanto che molto spesso non possiamo vederle a causa dell’intensa luce solare.

La Luna e le fasi lunari

Le fasi lunari determinano quanta volte potremo vedere la Luna durante la notte, ma anche durante il giorno. Quando avviene la Luna piena, il nostro satellite è direttamente di fronte al Sole. Questa condizione rende la Luna diurna molto più visibile. Durante la Luna nuova, invece, il nostro satellite si trova tra la Terra ed il Sole. Questo significa che il lato illuminato dal Sole è rivolto lontano da noi, una condizione che rende la Luna molto più difficile da individuare nel cielo.

Le fasi lunari sono la Luna nuova, la mezzaluna crescente, il primo quarto, la gibbosa crescente, la Luna piena, la gibbosa calante, il terzo quarto e la mezzaluna calante. Una Luna crescente sta aumentando in visibilità, viceversa una Luna calante sta diminuendo. Con il mutamento del ciclo lunare il nostro satellite si allontana dal Sole girando intorno alla Terra, diventando gradualmente più visibile fino a raggiungere la fase di Luna piena.

La Luna di giorno e le sue fasi

Ma qual è il momento migliore per poter vedere una Luna diurna? Secondo la NASA, il momento migliore per osservare la Luna durante il giorno è durante le fasi del primo e dell’ultimo quarto. Questo perché la Luna sarà abbastanza alta sopra l’orizzonte, più precisamente a 90 gradi rispetto al Sole. La luce riflessa del Sole, da questa angolatura, riuscirà a riflettersi sulla Luna, divenendo così molto più visibile.

La rotazione della Luna non è caratterizzata da una velocità costante. Infatti, a volte si muove più velocemente o più lentamente a seconda di dove si trova nella fase lunare. Ad esempio, quando la Luna è più vicino alla Terra e si muove ad un ritmo più lento, stiamo osservando gran parte del lato orientale del nostro satellite. Quando invece è più lontana e ruota più velocemente, vediamo il lato occidentale.

Potresti notare che ti sembra di guardare sempre lo stesso lato della Luna. Mentre la Luna ruota, la sua rivoluzione attorno alla Terra ha un ritmo corrispondente. Di conseguenza, vediamo lo stesso lato illuminato ogni volta. Quando il lato che non vediamo è illuminato, quella è la Luna nuova, secondo la NASA.

Ulteriori informazioni

Sul sito Web della NASA, è presente una pagina interattiva delle fasi lunari, in cui potrai vedere dove si trova la Luna nel ciclo e nell’orbita in questo momento. La prossima volta che stai cercando di ottenere una vista fantastica del nostro satellite, accertati che non sia in fase di Luna piena.

VIDEO:

FONTE:

https://www.greenmatters.com/news/why-is-the-moon-out-during-the-day

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights