giovedì, Gennaio 9

Luna: qual è la sua temperatura?

Luna: qual è la sua temperatura? Un astronomo ha descritto come cambia la temperatura superficiale della Luna. Il nostro satellite potrebbe sembrare una roccia fredda e senza vita. Ma quanto freddo fa effettivamente sulla superficie della Luna? Qual è la sua temperatura? Secondo i ricercatori in realtà, non fa poi così freddo, almeno non sempre. La temperatura della superficie della Luna, come sulla Terra, cambia a seconda che la luce del Sole la colpisca o meno. Infatti, queste fluttuazioni di temperatura possono essere piuttosto elevate.

John Monnier, professore di astronomia presso l’Università del Michigan ha spiegato che: “La temperatura oscilla selvaggiamente da estremamente calda ad estremamente fredda”. La temperatura della Luna può variare più precisamente da circa -148 gradi Fahrenheit a oltre 212 gradi Fahrenheit, quindi -100 gradi Celsius a oltre 100 gradi Celsius. Questo secondo quanto detto da John Monnier. La temperatura media sulla superficie della Terra è invece di 59 °F (15 °C), ma varia da circa -129 °F a 134 °F (da -89 °C a 57 °C), secondo la NASA .

Luna

La Luna e la Terra

Sebbene la Terra e la Luna siano più o meno alla stessa distanza dal Sole, a circa 150 milioni di chilometri, alcuni fattori influenzano le loro temperature. Il motivo per cui queste sono così diverse sono innanzitutto che la Terra ha un’atmosfera, che intrappola il calore e mantiene temperature moderate e abitabili sul nostro pianeta. La Luna infatti non ha un’atmosfera. Questa la rende vulnerabile al calore completo del Sole, ha affermato John Monnier. La Terra ha anche vasti oceani, che assorbono e immagazzinano energia dal Sole e la rilasciano lentamente di notte.

La Luna, al contrario, si scalda e si raffredda alla luce e all’ombra. Inoltre, un ciclo lunare giorno-notte si avvicina ad un mese terrestre. Quindi la sua superficie è esposta alla luce e all’oscurità per periodi più lunghi. Il suolo della Luna, noto come regolite, è “un ottimo isolante“. Quindi, sia alla luce che al buio, la superficie della Luna trattiene il caldo o il freddo. Questi cambiamenti di temperatura variano in tutta la superficie della Luna. Sebbene la regolite sia un buon isolante, non è però un buon conduttore.

La Luna: le temperature misurate

Durante le missioni Apollo 15 e 17 l’equipaggio ha effettuato delle misurazioni del flusso di calore sotto la superficie. La temperatura media a 35 centimetri sotto la superficie dei siti misurati era tra i 40 e i 45 kelvin più calda della superficie. Questo indica che il sottosuolo della Luna non sopporta la stessa temperatura. Secondo la NASA, vicino all’equatore della Luna, le temperature possono raggiungere i 121 C alla luce del Sole e scendere fino a -133 C al buio. La superficie della Luna, dopo Mercurio, ha l’ambiente termico più estremo del sistema solare.

Ai poli della Luna il Sole non sorge e non tramonta. Non è mai più di 1,5 gradi sopra o sotto l’orizzonte. Per questo proietta lunghe ombre che ruotano con la Luna. La creazione di angolature basse rivelano che ci sono alcuni crateri in perpetua oscurità. Secondo John Monnier è possibile che questi crateri, noti come regioni permanentemente in ombra, contengano particelle di ghiaccio intrappolate. Queste potrebbero essere cruciali per la sopravvivenza umana sulla Luna.

La NASA ha misurato la temperatura del nostro satellite con il Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO), lanciato a giugno del 2009. L’LRO a luglio del 2022 ha utilizzato la sua telecamera termica di bordo. Lo strumento ha scoperto che alcune regioni ombreggiate all’interno delle fosse rimangono intorno ai 17 C. La scoperta indica che queste fosse potrebbero essere siti adeguati agli astronauti.

Conclusioni

La Luna potrebbe diventare estremamente fredda in alcune aree in ombra raggiungendo anche la temperatura più fredda del sistema solare. I crateri sul polo sud lunare potrebbero essere molto più in ombra. Questo significa che sono schermati non solo dal calore solare diretto ma anche da fonti di riscaldamento secondarie, come la radiazione solare riflessa dalle aree vicine. Le temperature dirette di questi crateri non sono state prese. Nonostante ciò è possibile che potrebbero possedere una temperatura di -414,67 F o meno 248,15 C o persino più fredde.

Comprendere come le temperature del nostro satellite fluttuano in luoghi diversi sarà fondamentale per le esplorazioni future. Prima ancora di considerare la possibilità di far soggiornare gli astronauti in maniera prolungata sulla Luna, bisogna costruire attrezzature in grado di resistere alle alte e basse temperature. È anche importante comprendere come la regolite isolante interagisce con gli strumenti. Ciò per evitare di surriscaldarli.
John Monnier
conclude spiegando che: “Se vogliamo avere un insediamento permanente sulla Luna, come una base, o se vogliamo avere strumenti scientifici, allora dobbiamo comprendere la temperatura e come questa varia, in modo da poter realizzare cose che durino nel tempo”.

FONTE:

https://www.livescience.com/space/the-moon/what-temperature-is-the-moon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights