Batman è indissolubilmente legato a Gotham City. Il Cavaliere Oscuro si muove per i tetti e le strade di questa città con una simbiosi che quasi definisce come una cosa sola il giustiziere notturno e la dark city che ha giurato di proteggere.
Cosa succede quando un evento drammatico costringe Batman ad abbandonare il suo habitat naturale per compiere un disperato viaggio nella vecchia Europa? Questo è il plot della miniserie in quattro episodi Batman Uncut Europa.
La storia (senza spoiler)
Dopo che un nemico sconosciuto ha infettato Batman con un virus mortale, il Cavaliere Oscuro inizia una disperata caccia attraverso l’Europa in cerca di una cura. Ma non è il solo bersaglio. Il suo più grande nemico, il Joker, è stato esposto allo stesso identico morbo. Batman e Joker hanno entrambi solo alcuni tasselli di un puzzle più grande, e nessuno dei due può risolvere il mistero senza l’altro. Sono pertanto costretti ad un’alleanza temporanea, necessaria per individuare il misterioso nemico che sta attentando alla loro vita.
L’origine di Batman Europa
La genesi di questa miniserie che vede il Cavaliere Oscuro viaggiare per alcune delle principali città europee ha origine nel 2003 da un’idea di Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli e Jim Lee, da poco trasferitosi in Italia, dove viveva cona la sua famiglia a Reggio Emilia. L’idea piacque e si iniziò a lavorare sulla line up che venne definita nei mesi successivi.
Il progetto però sarà messo in stand by dalla DC Comics per ragioni di precedenza di altri progetti. Decisivo sarà l’intervento di Brian Azzarello per sbloccare il progetto e portarlo finalmente a compimento.
Gli autori
Scritta da Matteo Casali (“Catwoman”) e Brian Azzarello (“Cavaliere Oscuro III. Razza suprema”), con i layout di Giuseppe Camuncoli (“Hellblazer”) e i disegni di artisti del calibro di Jim Lee (“Justice League”), Diego Latorre e Gerald Parel, “Batman: Europa” è una delle miniserie più attese e interessanti degli ultimi anni, un viaggio attraverso quattro capitali europee.
Le città del drammatico tour
La caccia al nemico sconosciuto e all’antidoto inizia in Germania, a Berlino, per proseguire nella “magica” Praga, per approdare poi a Parigi e concludersi con un gran finale, nella Città Eterna, Roma. Inutile dire che i disegni affidati ad artisti di prima grandezza, hanno una particolare cura nell’evocare non soltanto le caratteristiche urbanistiche di queste quattro città ma persino la loro “anima”.
Per saperne di più: