mercoledì, Gennaio 8

Marte disseminato di tonnellate di rifiuti

Marte disseminato di tonnellate di rifiuti. Il materiale proviene dall’esplorazione spaziale robotica. La quantità individuata è di oltre 7 tonnellate. La superficie di Marte è esplorata da oltre 50 anni. Secondo l’Ufficio delle Nazioni Unite per gli Affari dello Spazio Extra-Atmosferico, le nazioni hanno inviato 18 oggetti di fabbricazione su Marte in 14 missioni separate.

Molte delle missioni sono ancora in corso. Purtroppo, nel corso dei decenni di esplorazione di Marte, l’umanità ha lasciato dietro di sé molti detriti sulla superficie del pianeta. La NASA, a metà agosto del 2022, ha confermato che il rover Perseverance aveva individuato un pezzo di spazzatura espulso durante l’atterraggio. Questo era un groviglio di reti. Purtroppo non è neanche la prima volta che gli scienziati trovano spazzatura su Marte. Questo avviene perché su Marte ce n’è molta.

Marte: da dove provengono i rifiuti?

I detriti su Marte provengono principalmente da tre fonti. Queste sono hardware dismessi, veicoli spaziali inattivi e veicoli spaziali precipitati. Ogni missione sulla superficie di Marte richiede un modulo che protegga la sonda spaziale. Questo modulo include uno scudo termico per quando la sonda attraversa l’atmosfera del pianeta e un paracadute e un hardware di atterraggio in modo che possa atterrare dolcemente.

Il velivolo scarta pezzi del modulo durante la discesa. Questi pezzi possono atterrare in diverse punti sulla superficie del pianeta. Di conseguenza potrebbe esserci una parte di scudo termico inferiore in un punto e un paracadute in un altro. Quando questi detriti si schiantano al suolo, possono inoltre rompersi in pezzi più piccoli. Ciò quello che è successo durante l’atterraggio del rover Perseverance nel 2021. I piccoli detriti possono anche essere spazzati via dai venti marziani.

Nel corso degli anni sono stati trovati molti piccoli rifiuti trasportati dal vento, come il materiale di rete trovato di recente. Il rover Perseverance il 13 giugno del 2022, ha individuato una grande e lucida coperta termica incastrata in alcune rocce a 2 chilometri dal punto in cui è atterrato il rover. Sia Curiosity nel 2012 che Opportunity nel 2005 hanno trovato detriti dai loro velivoli di atterraggio.

Marte e i lander distrutti

Su Marte sono nove i lander inattivi sulla superficie, materiale che costituiscono i detriti ritrovati. Questi velivoli sono il lander Mars 3, il lander Mars 6, il lander Viking 1, il lander Viking 2, il rover Sojourner, il lander Beagle 2 precedentemente perduto, il lander Phoenix, il rover Spirit e il rover Opportunity distrutto di recente. Per lo più intatte, questi strumenti potrebbero essere considerati più reliquie storiche che spazzatura.

L’usura si fa sentire su tutto ciò che si trova sulla superficie marziana. Alcune parti delle ruote in alluminio di Curiosity si sono rotte e presumibilmente sono sparse lungo la pista del rover. Parte dei rifiuti è intenzionale. Ad esempio Perseverance ha lasciato cadere una punta di trapano sulla superficie a luglio del 2021, sostituendola con una nuova, in modo da poter continuare a raccogliere campioni.

I lander precipitati e i loro pezzi sono un’altra fonte significativa di rifiuti. Almeno due si sono schiantati e altre quattro hanno perso il contatto prima o subito dopo l’atterraggio. Scendere in sicurezza sulla superficie del pianeta è la parte più difficile di qualsiasi missione di atterraggio su Marte, e non sempre finisce bene.

Conclusioni

Sommando la massa di tutti i veicoli spaziali inviati su Marte, si ottengono circa 9.979 chilogrammi. Sottraendo il peso del veicolo attualmente operativo sulla superficie, che è di 2.860 chilogrammi, si trovano 7.119 chilogrammi di detriti umani su Marte. La preoccupazione principale che gli scienziati hanno riguardo ai rifiuti su Marte è il rischio che rappresentano per le missioni attuali e future.

I team di Perseverance stanno documentando tutti i detriti che trovano. Inoltre, stanno controllando se qualcuno di essi potrebbe contaminare i campioni che il rover sta raccogliendo. Gli ingegneri della NASA hanno anche considerato se Perseverance potrebbe rimanere impigliato nei detriti dell’atterraggio. Fortunatamente, hanno concluso che il rischio è molto basso. La vera ragione per cui i detriti su Marte sono importanti è il loro posto nella storia. La sonda spaziale e i suoi pezzi sono le prime pietre miliari per l’esplorazione planetaria umana.

FONTE:

https://science.howstuffworks.com/mars-littered-human-trash-news.htm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights