giovedì, Settembre 19

Meraviglioso video della NASA della Terra e della Luna da 1,5 milioni di chilometri

Meraviglioso video della NASA della Terra e della Luna ripreso da 1,5 milioni di chilometri. Il satellite DSCOVR ha immortalato una spettacolare vista della Luna e la Terra a marzo del 2015. Le immagini riprese sei anni fa mostrano il lato nascosto del nostro satellite, completamente illuminato, una vista che non può mai essere osservata dalla Terra. Adesso, grazie alla missione cinese, presente sul lato oscuro della Luna stanno avvenendo molte scoperte su questa parte del satellite ancora sconosciuto.

La telecamera della NASA, situata a bordo del satellite Deep Space Climate Observatory (DSCOVR) ha catturato una vista unica. Nell’immagine si vede chiaramente la Luna mentre passa di fronte al lato soleggiato del nostro pianeta.

Il satellite DSCOVR

Il satellite DSCOVR nella sua localizzazione, situata tra il Sole ed il nostro pianeta, svolge la sua missione principale, ossia il monitoraggio del vento solare in tempo reale per la National Oceanic and Atmospher Administration (NOAA).

Le immagini fornite da EPIC sono a colori naturali. Queste vengono fatte combinando insieme tre esposizioni monocromatiche separate, che vengono scattate dalla fotocamera in rapida successione. EPIC è in grado di prendere una serie di 10 immagini, attraverso l’utilizzo di filtri spettrali differenti. Questi sono a banda stretta, e partono dall’ultravioletto fino ad arrivare all’infrarosso.

L’immagine ha combinato insieme tre scatti, immortalati ad una distanza di circa 30 secondi una dall’altra, mentre la Luna si muoveva. Questa condizione di movimento ha creato un leggero artefatto della fotocamera sul lato destro del nostro satellite.

EPIC, una camera presente a bordo del satellite DSCOVR, è uno strumento molto importante per i ricercatori, che gli consente di monitorare i livelli di ozono e di aerosol presenti nell’atmosfera terrestre. Inoltre, è in grado di quantificare l’altezza delle nuvole, le proprietà della vegetazione e la riflettività ultravioletta della Terra.

Ulteriori informazioni

Il DSCOVR è un osservatorio climatico situato nello spazio profondo. Lo strumento, che è stato inviato a febbraio del 2015, è in grado di monitorare il vento solare in tempo reale, un’informazione fondamentale per la precisione degli avvisi e delle previsioni meteorologiche spaziali del NOAA. 

Gli eventi meteorologici spaziali, senza dei precisi e tempestivi avvisi, come nel caso di tempeste geomagnetiche, potrebbero causare un interruzione di quasi tutti i principali sistemi di infrastrutture pubbliche sulla Terra. Tra questi sono comprese le reti elettriche, le telecomunicazioni, l’aviazione e il GPS.

Il DSCOVR, dalla sua posizione può riuscire a fornire un preavviso che varia dai un minimo di 15 minuti fino a 60 prima che avvenga un evento di tempesta di particelle e campo magnetico. Questa, nota come espulsione di massa coronale (o CME), è in grado di investire la Terra.

I dati forniti da DSCOVR sono anche in grado di perfezionare le previsioni sui luoghi dell’impatto delle tempeste geomagnetiche. Sia la sicurezza nazionale che il benessere economico sarebbero in pericoloso senza questa tipologia di avvertimenti.

La missione DSCOVR è effettuata attraverso una partnership tra la NASA, la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) e l’US Air Force.

Il video:

FONTI:

https://www-passioneastronomia-it.cdn.ampproject.org/v/s/www.passioneastronomia.it/la-terra-e-la-luna-da-15-milioni-di-chilometri-in-un-fantastico-video/?amp_js_v=a6&amp_gsa=1&amp&usqp=mq331AQIKAGwASCAAgM%3D&fbclid=IwAR0ZuobuAbQQdvJm3-Kh8pjfaSZNxLB98WNjZXB2e5rmE8h4tBAaMScaLv0#aoh=16393926171139&csi=0&referrer=https%3A%2F%2Fwww.google.com&amp_tf=Da%20%251%24s&ampshare=https%3A%2F%2Fwww.passioneastronomia.it%2Fla-terra-e-la-luna-da-15-milioni-di-chilometri-in-un-fantastico-video%2F%3Ffbclid%3DIwAR0ZuobuAbQQdvJm3-Kh8pjfaSZNxLB98WNjZXB2e5rmE8h4tBAaMScaLv0

https://www.nasa.gov/feature/goddard/from-a-million-miles-away-nasa-camera-shows-moon-crossing-face-of-earth

https://www.nesdis.noaa.gov/current-satellite-missions/currently-flying/dscovr-deep-space-climate-observatory

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights