giovedì, Settembre 19

NASA fissa il lancio di Artemis I

NASA fissa il lancio di Artemis I. Nuova data di lancio per la tanto attesa missione. La NASA ha scelto lunedì 14 novembre come nuova data di lancio per inviare la missione Artemis I. La finestra di lancio, che sarà di 69 minuti, si aprirà alle 00:07 EST, corrispondenti alle 06:07 ora italiana. Il conto alla rovescia per il lancio inizierà sabato 12 novembre alle 00:27. Il razzo SLS e la sonda spaziale Orion sono tornati sul VAB venerdì 4 novembre.

I problemi precedenti

Gli ingegneri hanno dovuto riportare il razzo al Vehicle Assembly Building (VAB) lo scorso 26 settembre prima che l’uragano Ian colpisse. La missione è stata purtroppo annullata per due volte il 29 agosto e il 4 settembre, rispettivamente a causa di un sensore di temperatura difettoso e di una perdita di idrogeno liquido.

Il team di ricerca, prima di tornare al VAB, è riuscito a riparare la perdita. Gli ingegneri, mentre si trovavano nel VAB, hanno eseguito anche la manutenzione standard per poter riparare i danni minori alla schiuma e al sughero sul sistema di protezione termica e ricaricare, e sostituire, le batterie in tutto il sistema.

Dove vedere l’evento

La copertura in diretta di briefing e tutti gli eventi saranno visibili su NASA Television, sull’app della NASA e il sito Web dell’agenzia all’indirizzo https://www.nasa.gov/live.

La NASA ha organizzato vari briefing che si terranno venerdì 11 novembre alle 19:00, sabato 12 novembre alle 12:00 e domenica 13 novembre alle 14:30, momento in cui cominceranno a caricare il propellente nel razzo SLS. Durante l’evento saranno visibili le viste del razzo e del Launch Control Center e sarà presente l’audio di un commentatore. Alle 21:30 comincerà la copertura del lancio.

La copertura permetterà di vedere la separazione dei velivoli spaziali, e la Orion che si avvierà verso la Luna. La conferenza stampa post-lancio comincerà alle 3:00 e durerà circa un’ora.

L’orario di inizio della conferenza è soggetto a modifiche, in base all’orario effettivo di decollo. Alle 8:50 saranno disponibili le prime viste della Terra raccolte da Orion. Sia il briefing che la copertura del lancio saranno disponibili sul sito web della NASA.

La copertura del conto alla rovescia di Artemis sarà visibile al seguente indirizzo:

https://blogs.nasa.gov/artemis

Il pubblico potrà tracciare la missione Artemis I attraverso il sito Web Artemis Real-time Orbit, che fornirà, in tempo reale, le informazioni su dove è situato Orion rispettivamente alla Terra e alla Luna.
Le persone possono scaricare una carta d’imbarco virtuale per poter commemorare il volo storico.

Conclusioni

Si ricorda che attraverso le missioni Artemis, la NASA farà sbarcare la prima donna e la prima persona di colore sulla Luna, aprendo la strada all’esplorazione lunare a lungo termine e come trampolino di lancio per inviare astronauti su Marte.

FONTE:

https://www.nasa.gov/press-release/nasa-sets-coverage-for-artemis-i-moon-mission-launch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights