venerdì, Settembre 20

NASA: in progettazione il razzo che porterà campioni di Marte sulla Terra

La NASA comincia la progettazione del razzo che porterà campioni di Marte sulla Terra. Angie Jackman della NASA ha cominciato la progettazione del razzo.

L’illustrazione presente nell’articolo mostra il Mars Ascent Vehicle (MAV) della NASA. Si tratta di un velivolo che avrà come scopo quello di trasportare i tubi contenenti le rocce marziane e i campioni di suolo in orbita attorno a Marte, luogo in cui la Earth Return Orbiter dell’ESA li racchiuderà in una capsula di contenimento altamente sicura e li consegnerà sulla Terra.

Al momento ci sono 293 milioni di chilometri che separano l’argilla rossa dell’Alabama dal polveroso pianeta rosso. L’innovativo hardware di volo, sviluppato presso il Marshall Space Flight Center della NASA, una componente integrante della campagna Mars Sample Return, avrà l’obiettivo di recuperare e consegnare i campioni di Marte.

Una missione che darà la possibilità di analizzare i campioni marziani nei laboratori terrestri, un’impresa storica per l’umanità. La Mars Sample Return, una missione gestita dalla NASA e l’ESA, spianerà la strada verso la programmazione delle missioni di esplorazione umana su Marte.

La progettazione

Angie Jackman, project manager del Mars Ascent Vehicle a cui è stata affidata la missione, sono più di 35 anni che conduce alcuni dei più avanzati progetti di propulsione e ingegneria dell’agenzia, programmi di sviluppo di veicoli di lancio all’avanguardia e complesse missioni di scienze spaziali.

Il Mars Ascent Vehicle diverrà il primo razzo in assoluto a essere lanciato dalla superficie di un altro pianeta. Questo avrà come obiettivo principale quello di lanciare in orbita attorno a Marte i campioni raccolti dal rover Perseverance, attualmente in fase di esplorazione, presi dall’antico cratere. I campioni verranno poi trasferiti sull‘Earth Return Orbiter dell’ESA.

La progettazione sta avvenendo attraverso il team di Angie Jackman, in cui ci sono ingegneri strutturali, termici, meccanici, di sistemi e di propulsione, analisti e tecnologi, tutti professionisti che hanno come fine unico quello di far avanzare la conoscenza collettiva e comprendere meglio il nostro posto nel cosmo.

Angie Jackman ha spiegato che: “Insieme stiamo lavorando per riuscire a trasformare il Mars Ascent Vehicle da un progetto su disegno ad uno eseguibile. Siamo passati attraverso esaurienti iterazioni di progettazione per ridurre la massa del veicolo, garantire la capacità di lancio automatizzato e raggiungere con precisione l’orbita necessaria per incontrarci con l’Earth Return Orbiter e trasferire i campioni per il viaggio di ritorno sulla Terra”.

Conclusioni

La missione Mars Sample Return della NASA, restituendo i campioni rivoluzionerà completamente la comprensione di Marte. I ricercatori ritengono che i campioni, raccolti da Perseverance durante la sua esplorazione dell’antico delta di un fiume, siano la migliore opportunità per rivelare l’evoluzione di Marte. Inoltre, fornirà il potenziale per una possibile vita sul pianeta rosso. La missione, insomma, darà il via all’esplorazione del sistema solare.

FONTE:

https://www.jpl.nasa.gov/news/nasas-angie-jackman-works-to-develop-rocket-that-will-bring-mars-samples-to-earth?fbclid=IwAR23fbxw-xs-ym0l0vwiXGxQd3lSP2v1X1AOwFTAZqBjTSxpfdVXgBQHyHg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights