Categories: Animali

Nemici, amici e ospiti

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Gli animali che vivono in uno stesso territorio, per usufrire di acqua e cibo, entrano in contrasto con quelli della stessa specie, oppure devono riguardarsi dagli assalti dei predatori. In generale, si realizza un certo equilibrio biologico, che può però essere spezzato da eventi climatici estremi, oppure dall’introduzione di specie aliene. Questo sta succedendo, ad esempio, per lo scoiattolo grigio americano portato in Europa dove vive quello rosso , che tende a diminuire in numero per la riduzione di cibo comune a disposizione.

Tra specie diverse si parla di parassitismo quando un animale vive a spese dell’altro. Il cuculo, ad esempio, depone le uova proprie in nidi di fringuelli, pettirossi e capinere, buttando fuori i legittimi proprietari, per cui i piccoli vengono cresciuti da genitori, adottivi forzati. Le zecche, gli acari, depongono le uova sotto pelle di animali e anche umane, di cui succhiano poi il sangue. Le tenie sono vermi che, vivendo attaccati all’intestino umano, ne assorbono il cibo contenuto. Tantissimi virus e batteri vivono a nostre spese, causando malattie a volte anche mortali, se non adeguatamente curate. Lo abbiamo imparato a nostre spese in questi ultimi anni.

A volte il rapporto tra due animali è fatto di un reciproco scambio di favori e si ha la cosiddetta simbiosi mutualistica. Il paguro Bernardo, crostaceo fragile perché senza carapace, si procura una conchiglia vuota in cui stare, ma si porta sopra un’attinia, senza zampe. I suoi tentacoli urticanti lo difendono dai predatori, mentre lui la porta in giro sui fondali per procurarsi il cibo. Certe formiche si alleano con piante (mirmecofile), che danno loro cibo, mentre esse le difendono dai parassiti, di cui si nutrono.

A volte lo stare insieme giova solo ad una specie, non all’altra (commensalismo), come nel caso del pesce pagliaccio, che resta tra i tentacoli di attinie, per rifugio e cibo, ma senza dare nulla in cambio (almeno in apparenza).

Dante Iagrossi

Dante Iagrossi, nato nel 1955 e residente a Caiazzo (Caserta), dopo la laurea in Fisica, ha insegnato Matematica e Scienze, nelle scuole medie. Realizza vari lavori didattici (presentazioni, ebook, mappe concettuali e video) su argomenti scientifici. Numerosi gli articoli divulgativi pubblicati in rete. Ha tenuto alcune lezioni presso sedi di Unitre (Alife e Caserta) sul mondo vegetale e quello animale. Ha infine pubblicato un libro sulle varie capacità animali, fisiche, intellettive, pratiche ed emozionali, “Cervello di corvo, cuore di elefante”, (ed. Ikone, 2023) in cui compaiono anche confronti con comportamenti umani, diffuso gratuitamente nelle scuole.

Recent Posts

Zuccheri e alimentazione

Una fonte nutritiva essenziale per il nostro organismo è costituita dagli zuccheri o carboidrati. Tra…

1 giorno ago

Una questione di concentrazione

Troppo spesso leggiamo sui giornali o sui social network di alimenti o sostanze con mirabolanti…

2 giorni ago

Piante di ieri, piante di oggi

L'evoluzione dei vegetali è stata lunga e complessa, con un passaggio fondamentale, quello dall'acqua alla…

2 giorni ago

27 settembre: Notte Europea dei Ricercatori, il progetto CO-Science

Nell’ambito del programma Horizon Europe è stato finanziato, per il biennio 2024 e 2025, dalle…

1 settimana ago

NASA punta al mondo che potrebbe essere abitabile oggi

La sonda spaziale Europa Clipper ha superato un traguardo fondamentale. Ciò porta la missione sulla…

1 settimana ago

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

2 settimane ago